Abiti bianchi: Memorie di amore e segreti, madri e figlie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Abiti bianchi: Memorie di amore e segreti, madri e figlie (Pflum Peterson Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2164 voti.

Titolo originale:

White Dresses: A Memoir of Love and Secrets, Mothers and Daughters

Contenuto del libro:

In questo avvincente e toccante libro di memorie su tre generazioni di donne e sugli abiti bianchi che le adornavano, la produttrice televisiva Mary Pflum Peterson racconta un viaggio attraverso la perdita e la redenzione, e la sua battaglia per salvare sua madre, un'ex suora, dall'accaparramento compulsivo.

Giornalista televisiva di successo presso Good Morning America, Mary Pflum è nota come produttrice lucida e altamente organizzata. È un personaggio in contrasto con la sua infanzia tormentata, in cui ha visto la madre, emotivamente vulnerabile, riempire la casa di pile traballanti di "tesori" assortiti. Ma una cosa ha sempre unito madre e figlia: l'amore per gli abiti bianchi. Dall'abito indossato dalla madre di Maria quando si fece suora e sposò Gesù, all'abito da sposa che indossò anni dopo, alle camicie da notte speciali che regalò a Maria dopo la nascita dei suoi figli, agli abiti da laurea e da battesimo, questi abiti bianchi incarnavano la speranza e i nuovi inizi.

Dopo l'improvvisa morte della madre, avvenuta nel 2010, Mary scava in profondità per comprendere gli eventi che hanno portato Anne a disfarsi. A ventun anni Anne entra in convento, impegnandosi in una vita di preghiera e di aiuto agli altri. Ma i lunghi periodi di digiuno forzato, l'isolamento dai suoi amati studenti e le continue umiliazioni la spinsero a lasciare il convento quasi un decennio dopo. Sperando di trovare un nuovo scopo come moglie e madre, Anne sposò invece un uomo gay violento e clandestino: il loro divorzio fu un altro segno del suo fallimento.

Anne si ritira nel caos. Quando Mary ha dieci anni, la loro casa è ingombra di elettrodomestici rotti e pile di posta non aperte. Anne promette ma non riesce a pulire per la festa di diploma di Mary, che viene premiata come migliore della scuola, facendo crescere la paura e la vergogna della figlia perfezionista insieme ai cumuli di spazzatura. Nonostante tutto, il loro legame resiste. Attraverso gli abiti bianchi, vengono celebrati gli eventi cruciali delle loro vite, anche se Mary cerca invano di salvare Anne da se stessa.

Sincero, acuto e avvincente, Abiti bianchi è una storia bella e potente, e un promemoria dei legami indissolubili tra madri e figlie.

--Recensioni Kirkus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062386977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abiti bianchi: Memorie di amore e segreti, madri e figlie - White Dresses: A Memoir of Love and...
In questo avvincente e toccante libro di memorie...
Abiti bianchi: Memorie di amore e segreti, madri e figlie - White Dresses: A Memoir of Love and Secrets, Mothers and Daughters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)