Abitazioni sane: Il bisogno di case a Oxford e la risposta del Comune, 1800-1939

Abitazioni sane: Il bisogno di case a Oxford e la risposta del Comune, 1800-1939 (Malcolm Graham)

Titolo originale:

Wholesome Dwellings: Housing Need in Oxford and the Municipal Response, 1800-1939

Contenuto del libro:

La carenza di nuovi alloggi a prezzi accessibili, la scelta dei costruttori di costruire case più grandi e redditizie e la diminuzione dello stock di case economiche in affitto. Tutto questo suona molto familiare oggi, ma alla fine della Grande Guerra, per quattro anni non era stata costruita quasi nessuna casa e c'erano pressioni politiche per costruire "case per gli eroi", spinte anche dalla paura della rivoluzione.

Nel 1919 la soluzione prescelta fu l'edilizia popolare, sostenuta dai fondi del governo centrale. Questo studio di Malcolm Graham, da molti anni uno dei principali storici locali di Oxford, ne esamina le conseguenze a Oxford, allora città universitaria sulla cresta dell'onda. Dietro l'immagine di città dalle guglie sognanti, gli alloggi per la popolazione attiva già scarseggiavano, ma un Consiglio comunale attento all'economia e in gran parte non politico era sempre stato riluttante a intervenire nel mercato immobiliare.

Nel 1919, non c'era alcun accenno al futuro industriale della città e il Consiglio comunale vedeva nella sostituzione delle case al di sotto degli standard la sua sfida principale. L'ascesa vertiginosa dell'industria automobilistica locale all'inizio degli anni Venti portò a una rapida crescita della popolazione e creò una nuova e massiccia domanda di alloggi a basso costo.

Il dottor Graham esamina la difficile collaborazione tra il Consiglio comunale e Whitehall che portò alla costruzione di oltre 3.000 case popolari a Oxford tra le due guerre. La fornitura di queste "abitazioni sane" fu un risultato sostanziale e duraturo, ma negli anni Trenta i costruttori privati stavano di fatto soddisfacendo la maggior parte del fabbisogno abitativo in città e nei dintorni.

Le famigerate Cutteslowe Walls, costruite per escludere gli inquilini del comune da una proprietà privata adiacente, riflettevano il modo in cui la città in crescita veniva segregata socialmente. Il dottor Graham offre una visione affascinante di come la moderna Oxford si sia evoluta lontano dagli edifici universitari e dai quadrilateri dei college per i quali la città è famosa a livello internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789697353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:92

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abitazioni sane: Il bisogno di case a Oxford e la risposta del Comune, 1800-1939 - Wholesome...
La carenza di nuovi alloggi a prezzi accessibili,...
Abitazioni sane: Il bisogno di case a Oxford e la risposta del Comune, 1800-1939 - Wholesome Dwellings: Housing Need in Oxford and the Municipal Response, 1800-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)