Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Inhabited: Wildness and the Vitality of the Land
Le persone sono elementi chiave dei luoghi selvaggi.
Allo stesso tempo, gli intrecci dell'uomo con le ecologie selvagge comportano l'estrattivismo, la crescita di economie basate sulle risorse e l'espansione imperial-coloniale, attività che stanno devastando il nostro pianeta. Attraverso un'esplorazione etnografica dei dieci siti canadesi dichiarati patrimonio naturale dell'umanità dall'UNESCO, Inhabited riflette sui significati di selvaticità, wilderness e patrimonio naturale.
Mentre ci presentano gli abitanti locali e le loro prospettive, Phillip Vannini e April Vannini ci chiedono di riflettere sui presupposti coloniali e dualistici che stanno alla base del significato ricevuto di selvatico, sfidandoci a reimmaginare la selvaticità come relazionale e radicata nella vitalità. Nel corso dei tre anni trascorsi all'interno e nei dintorni di questi siti, hanno appreso dalle popolazioni indigene e non indigene i loro legami reciproci e con animali non umani, rocce, piante, alberi, cielo, acqua e spiriti. Le storie, le azioni e le esperienze che hanno incontrato sfidano le narrazioni convenzionali dei luoghi selvaggi come disabitati dalle persone e scollegati dalla cultura e dalla società.
Sebbene si possa essere tentati di liquidare l'idea di natura selvaggia come superata nell'era dell'Antropocene, Inhabited suggerisce che ripensare la natura selvaggia offre una strada migliore - anche se più complicata - per il futuro. In parte geografia e antropologia, in parte studi ambientali e culturali, in parte politica ed ecologia, Inhabited bilancia un amore genuino per la vitalità della natura con una comprensione culturalmente responsabile della sua interconnessione con modi di vita più che umani.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)