Abitare la terra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Abitare la terra (Epp Weaver Alain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complessità del conflitto palestinese-israeliano attraverso la lente della teologia cristiana, concentrandosi sulla storia del sionismo e del nazionalismo palestinese. Il libro auspica un futuro di pace condiviso tra palestinesi e israeliani, sottolineando la comprensione reciproca e la riconciliazione.

Vantaggi:

Il libro offre un'attenta analisi delle storie intrecciate del sionismo e del nazionalismo palestinese. Offre approfondimenti sulle teologie cristiane palestinesi e discute una visione di speranza per la coesistenza. L'autore si confronta con le più ampie conversazioni cristiane sulla terra, l'elezione e l'alleanza.

Svantaggi:

Il testo può risultare impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con i contesti teologici e storici. I lettori che cercano una narrazione diretta o quelli con forti pregiudizi politici potrebbero trovare le discussioni complesse o insoddisfacenti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inhabiting the Land

Contenuto del libro:

Cosa significa abitare la terra di Palestina e Israele in modo giusto? Come dovrebbero i cristiani comprendere il conflitto palestinese-israeliano? Alain Epp Weaver esamina le risposte a queste domande, prestando particolare attenzione alle teologie del sumud, o fermezza, avanzate dai teologi cristiani palestinesi, e presentando anche altre risposte cristiane, ebraiche e musulmane. Contestualizzando queste teologie all'interno della storia ebraica palestinese e israeliana, Epp Weaver introduce i lettori alle storie intrecciate del sionismo (come movimento per stabilire uno Stato ebraico e rinnovare la vita ebraica nella terra biblica di Israele) e del nazionalismo palestinese. Inoltre, colloca le teologie cristiane palestinesi all'interno di più ampie conversazioni cristiane sull'elezione, sull'alleanza duratura di Dio con il popolo ebraico e sul sionismo. Di fronte a una politica di separazione e di espropriazione, sostiene Epp Weaver, le teologie cristiane palestinesi testimoniano la possibilità di una politica e di una geografia condivise per i palestinesi e gli ebrei israeliani, non definite da muri, recinzioni militarizzate, checkpoint e posti di blocco, ma piuttosto da mutualità e riconciliazione. "È un'opera di prima classe per chiunque voglia capire cosa sta accadendo in Israele e in Palestina e cosa ha portato la situazione a questo punto.

Ma soprattutto, Alain Epp Weaver offre una discussione astuta e chiaramente presentata che sarà utile nelle aule scolastiche e a chiunque si impegni per la pace con giustizia per tutti i popoli che vivono nella terra"."" --Melanie A Duguid-May, Colgate Rochester Crozer Divinity School ""La ponderata e compassionevole introduzione alle cose da fare e da non fare per discutere del conflitto vale da sola il prezzo d'ingresso, ma c'è molto di più qui per coloro che vogliono ascoltare una voce spesso inascoltata. Ebrei e cristiani impegnati nel dialogo interreligioso dovrebbero prestare particolare attenzione". --Sam Brody, Università del Kansas ""Come una guida turistica esperta, il brillante libro di Alain Epp Weaver fornisce una mappa chiara attraverso la storia, la politica e la teologia del conflitto palestinese-israeliano, complessa e irta di ostacoli. In una prosa accessibile e ricca di sfumature, Epp Weaver presenta ai lettori il profondo legame degli ebrei e dei palestinesi con la Terra, l'emergere del sionismo e del sionismo cristiano, i movimenti palestinesi e le prospettive e la resilienza dei cristiani palestinesi. La sua proposta di bi-nazionalismo e di un'appartenenza reciproca condivisa e non possessiva è più onesta, speranzosa e profetica dei continui binari dei due Stati o dei nazionalismi in competizione.

Leggete questo libro! "" --Joshua Ralston, Università di Edimburgo ""Partendo da una visione speranzosa e profetica di trasformazione pacifica del conflitto, Epp Weaver offre ai lettori una ponderata riflessione teologica sul conflitto palestinese-israeliano.... Lo raccomando come uno dei libri essenziali che i viaggiatori in Terra Santa dovrebbero leggere"". -Gordon Matties, Università Mennonita Canadese ""Abitare la Terra presta un'attenzione critica alle teologie che plasmano e sono plasmate dalla situazione in Palestina-Israele. Epp Weaver ha scritto un'introduzione che sottolinea come queste teologie non siano isolate, ma emergano dalla storia della Palestina-Israele e dai tentativi cristiani di comprendere il sionismo, il moderno Stato di Israele e la catastrofe dell'espropriazione dei palestinesi. Che siate nuovi alla conversazione o meno, questa è una lettura importante". --Alain Epp Weaver (dottorato in teologia, Università di Chicago) dirige la pianificazione strategica del Comitato centrale mennonita. In precedenza ha lavorato in Palestina per oltre un decennio ed è autore e curatore di diversi libri, tra cui Mapping Exile and Return: Palestinian Dispossession and a Political Theology for a Shared Future (2014).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498294300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto la vite e il fico: Teologie bibliche della terra e del conflitto israelo-palestinese - Under...
Radicato nei quasi sessant'anni di lavoro del...
Sotto la vite e il fico: Teologie bibliche della terra e del conflitto israelo-palestinese - Under Vine and Fig Tree: Biblical Theologies of Land and the Palestinian-Israeli Conflict
Abitare la terra - Inhabiting the Land
Cosa significa abitare la terra di Palestina e Israele in modo giusto? Come dovrebbero i cristiani comprendere il conflitto...
Abitare la terra - Inhabiting the Land
Mappare l'esilio e il ritorno: L'espropriazione palestinese e una teologia politica per un futuro...
Una delle questioni più persistenti, anche se...
Mappare l'esilio e il ritorno: L'espropriazione palestinese e una teologia politica per un futuro condiviso - Mapping Exile and Return: Palestinian Dispossession and a Political Theology for a Shared Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)