Abisso e canto: Poesie scelte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Abisso e canto: Poesie scelte (George Sarantaris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Abyss and Song: Selected Poems

Contenuto del libro:

La prima raccolta in lingua inglese del modernista greco George Sarantaris, descritto dal premio Nobel Odysseus Elytis come "il più grande poeta della Generazione degli anni '30", la cui lirica laconica oscilla tra il filosofico e l'erotico.

Le lucide poesie di Sarantaris, con la loro semplicità epigrammatica, richiamano l'antica tradizione poetica greca pur attingendo alle influenze francesi e italiane del suo tempo. La traduzione di Louka trasmette la freschezza dello stile aforistico, dell'arguzia metaforica e delle riflessioni filosofiche di Sarantaris. Nella loro precisione condensata e nell'attenzione al paesaggio, le poesie di Sarantaris possono ricordare ai lettori di lingua inglese la sua contemporanea americana Lorine Niedecker e altri del circolo oggettivista.

"Nella sua breve vita, Sarantaris ha prodotto poesie di eccezionale forza e bellezza. Sono versi che fanno male, che sconvolgono, che vibrano di vitalità e precisione. Pria Louka, nelle sue graziose e raffinate traduzioni, ha riprodotto l'essenziale purezza e interiorità delle poesie di Sarantaris, la stessa ambiguità e leggerezza di tocco. Farò tesoro di questo volume bilingue e lo consiglierò agli amanti della poesia di tutto il mondo" - Jhumpa Lahiri.

"Sebbene le poesie di ABYSS AND SONG sembrino evanescenti, quasi vaporose nella loro brevità, queste liriche fugaci trasmettono un desiderio potente e universale. In questo modo, le poesie di Sarantaris funzionano come frammenti di un progetto poetico più ampio, ancora incompiuto, che spetta a ciascun lettore assaporare e completare" - Rachel Hadas.

"Una poesia di Sarantaris - un prodotto del più sottile tipo di sottrazione - è spesso sia un epigramma che un epitaffio, che aspira al canto e allo stesso tempo inscrive la propria reticenza... Le belle traduzioni di Pria Louka trovano il modo di trasmettere le qualità oracolari di questo misterioso poeta mantenendo l'urgenza dei suoi atti di abbreviazione."--Christopher Bakken.

Poesia. Natura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954218093
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abisso e canto: Poesie scelte - Abyss and Song: Selected Poems
La prima raccolta in lingua inglese del modernista greco George Sarantaris, descritto dal...
Abisso e canto: Poesie scelte - Abyss and Song: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)