Abete e impero: La trasformazione delle foreste nella prima Cina moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Abete e impero: La trasformazione delle foreste nella prima Cina moderna (M. Miller Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Forestry in Dynastic China” di Ian Miller analizza l'evoluzione delle pratiche forestali in Cina dalle dinastie Song a quelle Qing, evidenziando i cambiamenti significativi nella gestione del territorio, nella tassazione e nell'impatto delle nuove colture agricole sulla deforestazione. Se da un lato lo studio viene lodato per il rigore metodologico e la profondità dell'analisi storica, dall'altro viene criticato per la mancanza di dettagli biologici sugli alberi e per l'uso improprio della terminologia ecologica.

Vantaggi:

Studio completo delle pratiche forestali nella Cina dinastica.
Ben studiato con una metodologia avanzata di database.
Evidenzia la significativa evoluzione della gestione forestale e della proprietà terriera tra le dinastie Song e Qing.
Fornisce approfondimenti sul contesto storico dei cambiamenti ambientali.

Svantaggi:

Mancano dettagli biologici sugli alberi e sulla loro gestione.
Uso improprio della terminologia ecologica, in particolare del termine “bioma”.
Potrebbe beneficiare di una maggiore collaborazione interdisciplinare tra storici e scienziati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fir and Empire: The Transformation of Forests in Early Modern China

Contenuto del libro:

UN TITOLO ACCADEMICO DI SPICCO.

La scomparsa delle foreste naturali cinesi è uno dei cambiamenti ambientali più significativi della storia del Paese, spesso imputato alla domanda imperiale di legname. La storia forestale della Cina della prima età moderna è generalmente vista come un processo secolare di declino ambientale, culminato in una crisi sociale ed ecologica del XIX secolo. Contrastando questa narrazione della deforestazione, Ian Miller traccia l'ascesa delle piantagioni di legname tra il 1000 e il 1700 circa, quando le foreste naturali furono sostituite da quelle antropiche. Miller dimostra che questa forma di gestione forestale si basava generalmente sulla proprietà privata, sotto la supervisione e la tassazione dello Stato relativamente distante. Inoltre, basandosi su approfonditi studi di casi di costruzione navale e di disboscamento imperiale, sostiene che questo nuovo paesaggio non è stato creato da semplici pressioni estrattive, ma da tentativi di incorporare la complessità istituzionale ed ecologica in uno Stato imperiale unificato.

Miller utilizza l'emergere delle foreste antropogeniche nella Cina meridionale per ripensare i quadri temporali e spaziali della storia cinese e la natura dell'impero cinese. Poiché i modelli forestali europei dominanti non si sovrappongono perfettamente al mondo non occidentale, la storia della Cina è spesso lasciata fuori dalle conversazioni globali su di essi; il lavoro di Miller rettifica questa omissione e suggerisce che, per certi versi, il sistema forestale cinese potrebbe aver funzionato meglio delle più familiari istituzioni europee.

La pubblicazione ad accesso libero di questo libro è stata resa possibile da una sovvenzione della James P. Geiss and Margaret Y. Hsu Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295747330
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abete e impero: La trasformazione delle foreste nella prima Cina moderna - Fir and Empire: The...
UN TITOLO ACCADEMICO DI SPICCO.La scomparsa delle...
Abete e impero: La trasformazione delle foreste nella prima Cina moderna - Fir and Empire: The Transformation of Forests in Early Modern China
La foresta coltivata: Popoli e boschi nella storia dell'Asia - The Cultivated Forest: People and...
Le foreste hanno storie che devono essere...
La foresta coltivata: Popoli e boschi nella storia dell'Asia - The Cultivated Forest: People and Woodlands in Asian History
Abete e impero: La trasformazione delle foreste nella prima Cina moderna - Fir and Empire: The...
UN TITOLO ACCADEMICO DI SPICCO.La scomparsa delle...
Abete e impero: La trasformazione delle foreste nella prima Cina moderna - Fir and Empire: The Transformation of Forests in Early Modern China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)