Abenteuer Wissenschaft: Viaggio di ricerca tra le Alpi, l'Oriente e il Mar Mediterraneo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Abenteuer Wissenschaft: Viaggio di ricerca tra le Alpi, l'Oriente e il Mar Mediterraneo (Thomas Hofmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo informativo e divertente sul mondo delle scienze naturali, concentrandosi su esploratori e ricercatori. Offre storie coinvolgenti sulla realtà del lavoro scientifico in ambienti difficili, ma viene criticato per la limitata prospettiva austriaca e per uno stile di scrittura che a volte manca di profondità e di analisi critica.

Vantaggi:

Interessante e divertente conoscenza dei personaggi delle scienze naturali, splendidamente illustrato con immagini, grande ricerca sulla realtà delle spedizioni scientifiche e mette in evidenza il lato umano dei ricercatori.

Svantaggi:

Prospettiva limitata, incentrata principalmente sulla ricerca geografica in Austria, stile di scrittura disinvolto che ricorda le chiacchiere accademiche piuttosto che una seria narrazione saggistica, e mancanza di impegno critico con contesti e punti di vista storici problematici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abenteuer Wissenschaft: Forschungsreisende Zwischen Alpen, Orient Und Polarmeer

Contenuto del libro:

La vita quotidiana degli scienziati naturali, in alto mare, nell'Oceano Artico o nell'Hindu Kush, è piena di esperienze e pericoli inaspettati. L'attenzione si concentra sul lato emotivo e umano dei ricercatori nella loro ricerca di nuove conoscenze.

Cosa sperimentano gli scienziati naturali durante il loro lavoro sul campo? Come se la cavano geologi, geografi e geodati sulle montagne dell'Afghanistan o del Karakorum? Come hanno fatto gli uomini della fregata Novara a sopravvivere alla bonaccia e al tifone il 18 agosto 1858, giorno del compleanno dell'imperatore Francesco Giuseppe, in mare aperto? Gli sherpa che colpiscono sull'Himalaya, i torrenti impetuosi, le strade dissestate e le difficoltà con le autorità locali sono sorprese che esistono da sempre e che devono essere superate sempre di nuovo. Oltre ai pericoli e alle note, ci sono anche momenti di festa. Si rivivono i leggendari battesimi acquatici in alto mare, così come la cerimonia di fine anno nell'Oceano Artico nel 1872/73, quando lo champagne non era altro che un pezzo di ghiaccio.

Diari, lettere, conversazioni personali, biografie e materiale d'archivio inedito offrono uno spaccato della dura vita quotidiana degli scienziati. In questo modo, viene rivelata una prospettiva finora poco nota e profondamente umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783205211044
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:287

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abenteuer Wissenschaft: Viaggio di ricerca tra le Alpi, l'Oriente e il Mar Mediterraneo - Abenteuer...
La vita quotidiana degli scienziati naturali, in...
Abenteuer Wissenschaft: Viaggio di ricerca tra le Alpi, l'Oriente e il Mar Mediterraneo - Abenteuer Wissenschaft: Forschungsreisende Zwischen Alpen, Orient Und Polarmeer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)