Abel Bodied: Omicidio alla banca di Malden

Punteggio:   (4,8 su 5)

Abel Bodied: Omicidio alla banca di Malden (Michael Cloherty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una fiction storica che fa rivivere un crimine e i suoi personaggi nel contesto di Malden, Massachusetts, nel 1863. I lettori apprezzano la narrazione avvincente, la storia locale ben sviluppata e l'esperienza coinvolgente che offre. Tuttavia, alcuni critici ritengono che il libro manchi di riferimenti storici adeguati e lo considerano più una soap opera melodrammatica che un vero resoconto storico.

Vantaggi:

Narrazione accattivante, contesto storico ben studiato, personaggi coinvolgenti, trama avvincente, particolarmente interessante per i residenti di Malden e delle aree circostanti, ritmo veloce e facile da leggere.

Svantaggi:

Manca una bibliografia o riferimenti fattuali, alcuni personaggi sono percepiti come monodimensionali, stile di scrittura ripetitivo, alcuni lo trovano eccessivamente drammatico e simile a una soap opera.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abel Bodied: Murder at the Malden Bank

Contenuto del libro:

Se vi chiedessi dove è avvenuto il primo omicidio durante una rapina in banca negli Stati Uniti, la vostra mente andrebbe naturalmente al vecchio West. Ma il primo omicidio durante una rapina in banca avvenne in realtà a Malden, nel Massachusetts, il 15 dicembre 1863. Il colpevole non era certo un famoso pistolero. Tuttavia, era una persona altrettanto pericolosa: un disperato opportunista. All'epoca Malden, a poche miglia a nord di Boston, era una città idilliaca e in crescita. I campi di battaglia della Guerra Civile, dove gli uomini validi morivano a migliaia, erano lontani. La città era apparentemente fuori dalla portata di tale violenza. Edward Green, direttore delle poste di Malden, viveva molto al di sopra delle sue possibilità e amministrava male i fondi di cui era responsabile. Sposato da poco e con un figlio in arrivo tra pochi giorni, cercò qualsiasi soluzione per risolvere il suo debito, mantenere la sua posizione e provvedere alla sua famiglia. Frank Converse, diciassette anni, era il cassiere della banca di fronte. Il giovane era solo in banca, con un mucchio di contanti in bella vista. La tentazione di risolvere i suoi problemi in un colpo solo fu troppo forte perché il direttore delle poste potesse resistere. Sparò due volte a Converse e rubò il denaro. Ho inquadrato questa storia come un'analogia tra Caino e Abele. L'assassino e la sua vittima, pur non essendo parenti, erano amici per la pelle. William Shiloh era nato come uomo libero nel Delaware, ma alla fine degli anni Cinquanta del XIX secolo non era certo che lo sarebbe rimasto ancora a lungo.

Con la sua famiglia in crescita, fuggì a nord, a Malden, e aprì un negozio di barbiere lungo Pleasant Street, che si rivolgeva agli uomini benestanti della città. Dalle sue finestre, William poteva assistere a tutto ciò che accadeva a Malden Square, anche se era a malapena visto dagli abitanti della città che osservava. La vita era difficile, ma William rimaneva ottimista sul fatto che stesse migliorando di giorno in giorno. Quella speranza fu cancellata dal terrore la mattina in cui Frank Converse fu trovato ucciso e la banca rapinata. Essendo l'unico a sapere che Edward Green era stato l'ultima persona a uscire dalla banca prima che il crimine fosse scoperto, William sospettava che il cattivo fosse il direttore delle poste e questa convinzione avrebbe continuato a crescere. Per molti versi, William Shiloh è il cuore e l'anima di questo romanzo. Un uomo giusto, ma un testimone riluttante. Teme che gli abitanti della città non gli credano per il semplice fatto che non è uno di loro. È un estraneo. Il colore della sua pelle gli fa temere che un'accusa rivolta a un bianco come criminale possa invece far ricadere la colpa su di lui. Il fatto che Edward Green abbia commesso un omicidio in pieno giorno terrorizza William. La priorità principale di William, come è sempre stata, è quella di tenere al sicuro la sua famiglia e il modo migliore per riuscirci, secondo lui, è quello di non attirare indebitamente l'attenzione su di sé.

Tuttavia, la sua coscienza si scontra con il dilemma di ciò che è sicuro per lui - e ciò che è giusto per la famiglia del ragazzo Converse ucciso e per la gente spaventata della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737138600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abel Bodied: Omicidio alla banca di Malden - Abel Bodied: Murder at the Malden Bank
Se vi chiedessi dove è avvenuto il primo omicidio durante...
Abel Bodied: Omicidio alla banca di Malden - Abel Bodied: Murder at the Malden Bank
Abel Bodied: Omicidio alla banca di Malden - Abel Bodied: Murder at the Malden Bank
Se vi chiedessi dove è avvenuto il primo omicidio durante...
Abel Bodied: Omicidio alla banca di Malden - Abel Bodied: Murder at the Malden Bank

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)