Abbracciare il proprio passato per dare forza al proprio futuro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Abbracciare il proprio passato per dare forza al proprio futuro (Ann Larocco Lori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e ponderata della storia afroamericana, concentrandosi sull'eredità della schiavitù e sul contributo delle famiglie schiavizzate alla società americana. Presenta un'ampia ricerca storica e storie personali che evidenziano le lotte e la capacità di recupero di queste famiglie. Nel complesso, è considerata una lettura vitale e stimolante per comprendere il passato e il suo impatto sul presente.

Vantaggi:

Ricercato e ricco di storie
offre una migliore comprensione della storia afroamericana
approfondisce la vita di famiglie fondamentali
ispira una riflessione sulla storia personale e collettiva
sostiene cause educative attraverso le vendite del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomento difficile da digerire a causa della sua natura straziante; può richiedere un coinvolgimento emotivo per il quale non tutti sono pronti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Embracing Your Past to Empower Your Future

Contenuto del libro:

“Embracing Your Past to Empower Your Future” presenta quattro famiglie i cui cari sono stati ridotti in schiavitù. I lettori conosceranno Pollee e Rose Allen, sopravvissute a Clotilda e cofondatrici di Africatown, la famiglia Madison (discendente del presidente James Madison), la famiglia Quander, considerata una delle più antiche famiglie nere americane che può far risalire la propria eredità al 1600. Hanno due alberi genealogici intrecciati nella schiavitù, con un ramo della famiglia collegato a Mount Vernon, e la famiglia Brooks, l'unica famiglia nera americana nella storia degli Stati Uniti con tre generali nella famiglia immediata (gli autori hanno parlato con tutti e tre). Il libro è ricco di documenti storici e foto mai viste prima.

“Abbracciare il tuo passato per dare forza al tuo futuro” è un libro senza scopo di lucro in cui tutte le royalties degli autori sono destinate allo stipendio del libro ‘Each One, Teach One’. Tutti i discendenti degli schiavi che frequentano l'università possono richiedere fondi da destinare ai libri universitari. “Ognuno insegna a uno” è un proverbio africano che risale ai tempi della schiavitù Se una persona schiavizzata imparava a leggere, scrivere o imparare l'aritmetica. Dovevano trasmettere queste conoscenze perché sapevano che l'istruzione era la chiave del loro successo futuro.

- La storia della famiglia Allen è unica perché i loro cari, Pollee Allen e sua moglie Rose, furono rapiti dall'Africa e portati illegalmente negli Stati Uniti nel 1860 sulla Clotilda, 53 anni dopo l'approvazione da parte del Congresso dell'Atto che proibisce l'importazione di schiavi nel 1807. La storia di Allen si addentra nella ricca cultura della vita comunitaria africana con la formazione di Africatown, fondata da Pollee, Rose e altri 30 sopravvissuti della Clotilda. Vernetta Henson, pronipote di Pollee e Rose, racconta alla città il successo e la caduta di Africatown. L'apartheid ambientale e le espropriazioni di terreni da parte della città di Mobile per demolire il centro commerciale di Africatown e fare spazio a un'autostrada hanno lasciato la città, un tempo vivace, in uno stato di crisi economica. Vernetta sostiene che l'unità della comunità è fondamentale per il futuro di Africatown.

- I Madison possono far risalire il loro albero genealogico al presidente James Madison Jr e a suo padre. La famiglia ha mantenuto vive le storie dei propri cari attraverso l'antica pratica della narrazione. Ogni generazione ha un narratore di famiglia designato, chiamato Griot o Griotte. Questi narratori di famiglia hanno setacciato le biblioteche alla ricerca di documenti storici per approfondire la storia della famiglia. A uno degli antenati schiavi della famiglia, Jim, (il cui padre era James Madison Jr.) fu permesso di imparare a leggere e scrivere, il che portò ogni generazione successiva ad apprezzare e valorizzare il potere dell'istruzione. Molti sono diventati insegnanti, funzionari governativi, uomini d'affari e medici della famiglia Madison. La dottoressa Bettye Kearse è la Griotte della famiglia.

- Quella dei Quander è una delle famiglie nere più antiche e costantemente documentate d'America. I Quander hanno due alberi genealogici, frutto di due fratelli rapiti in Ghana nel 1600 e venduti a due diversi schiavisti. Il primo albero genealogico affonda le sue radici in Virginia (compreso Mount Vernon), mentre il secondo albero genealogico affonda le sue radici nel Maryland. La famiglia Quander ha una lunga storia di attivisti per i diritti civili, educatori, militari e leader religiosi. Il giudice in pensione Rohulamin Quander è lo storico della famiglia.

- La famiglia Brooks è l'unica famiglia nera nella storia degli Stati Uniti ad avere tre generali nella propria famiglia. Sono noti per il servizio militare, ma anche per il loro contributo all'istruzione e ai diritti civili. Il mandato della famiglia, iniziato con l'ex membro della famiglia ridotto in schiavitù, Richard Henry Brooks, continua a essere sottolineato ancora oggi: “Devi essere due volte più bravo in qualsiasi cosa tu faccia per avere una giusta opportunità”. “Il generale in pensione Vincent Brooks è lo storico della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781917054560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra commerciale: i container non mentono, navigare tra le insidie - Trade War: Containers Don't...
La guerra commerciale su più fronti, iniziata con...
Guerra commerciale: i container non mentono, navigare tra le insidie - Trade War: Containers Don't Lie, Navigating the Bluster
Dinastie del mare II: Le storie non raccontate dei pionieri della navigazione del dopoguerra -...
Incontra i rischiosi navigatori d'alto mare il cui...
Dinastie del mare II: Le storie non raccontate dei pionieri della navigazione del dopoguerra - Dynasties of the Sea II: The Untold Stories of the Postwar Shipping Pioneers
Dinastie del mare I: Gli armatori e i finanziatori che ampliarono l'era del libero scambio -...
Dynasties of the Sea è il primo libro che esamina...
Dinastie del mare I: Gli armatori e i finanziatori che ampliarono l'era del libero scambio - Dynasties of the Sea I: The Shipowners and Financiers Who Expanded the Era of Free Trade
Dinastie del mare II: le storie non raccontate dei pionieri dello shipping del dopoguerra -...
Incontra i rischiosi navigatori d'alto mare il cui...
Dinastie del mare II: le storie non raccontate dei pionieri dello shipping del dopoguerra - Dynasties of the Sea II: The Untold Stories of the Postwar Shipping Pioneers
Guerra commerciale: i container non mentono, navigare tra le insidie - Trade War: Containers Don't...
La guerra commerciale su più fronti, iniziata con...
Guerra commerciale: i container non mentono, navigare tra le insidie - Trade War: Containers Don't Lie, Navigating the Bluster
Dinastie del mare I: Gli armatori e i finanziatori che ampliarono l'era del libero scambio -...
Dynasties of the Sea è il primo libro che esamina...
Dinastie del mare I: Gli armatori e i finanziatori che ampliarono l'era del libero scambio - Dynasties of the Sea I: The Shipowners and Financiers Who Expanded the Era of Free Trade
Abbracciare il proprio passato per dare forza al proprio futuro - Embracing Your Past to Empower...
“Embracing Your Past to Empower Your Future”...
Abbracciare il proprio passato per dare forza al proprio futuro - Embracing Your Past to Empower Your Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)