Abbottonato: abbigliamento, conformismo e mascolinità dei colletti bianchi

Punteggio:   (1,9 su 5)

Abbottonato: abbigliamento, conformismo e mascolinità dei colletti bianchi (Casanova Erynn Masi de)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Buttoned Up” di Erynn Masi de Casanova ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni utenti che hanno espresso insoddisfazione per l'uso non autorizzato della loro immagine e della loro citazione. Altri hanno trovato l'approccio del libro al suo argomento eccessivamente denso e privo di diversità.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno apprezzato l'approccio qualitativo delle interviste e l'esplorazione dell'argomento, indicando che il libro ha un contenuto interessante.

Svantaggi:

Un problema significativo sollevato è l'uso non autorizzato della foto e della citazione di una persona, considerato sciatto e irrispettoso. Inoltre, il libro viene criticato per essere voluminoso, denso e privo di diversità, il che lo rende meno coinvolgente del previsto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buttoned Up: Clothing, Conformity, and White-Collar Masculinity

Contenuto del libro:

Chi è il colletto bianco di oggi? Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente da L'uomo dal vestito di flanella grigia e da altre indagini della metà del XX secolo sulla vita e l'identità aziendale.

I lavori contemporanei sono più precari, il venerdì casual è diventato un'istituzione e il telelavoro sfuma la divisione tra luogo di lavoro e casa. Anche le aspettative di genere sono cambiate, con i corpi degli uomini sempre più esposti nei media e scrutati nelle interazioni quotidiane.

In Buttoned Up, basato su interviste a decine di uomini in tre città statunitensi con culture locali distinte - New York, San Francisco e Cincinnati -, Erynn Masi de Casanova si chiede cosa significhi oggi indossare il colletto bianco. Nonostante l'espansione della moda maschile e delle pratiche di cura, la diminuzione dei codici di abbigliamento formale e l'allentamento delle idee tradizionali sulla mascolinità, i colletti bianchi si sentono limitati nelle loro scelte su come incarnare la professionalità. Essi abbracciano strategicamente il conformismo nell'abbigliamento come modo per mantenere il loro privilegio di genere e di classe.

Attraverso le categorie di razza, orientamento sessuale e occupazione, gli uomini parlano di mimetizzarsi e di apparire nella parte mentre cercano di mantenere il proprio lavoro o di ottenerne uno migliore. I racconti di questi colletti bianchi dimostrano che una maggiore libertà nei codici di abbigliamento sul lavoro può, ironia della sorte, aumentare l'ansia degli uomini di sbagliare e scoraggiarli dallo sperimentare con il proprio abbigliamento e aspetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Polvere e dignità: Il lavoro domestico nell'Ecuador contemporaneo - Dust and Dignity: Domestic...
Che cosa rende il lavoro domestico un cattivo...
Polvere e dignità: Il lavoro domestico nell'Ecuador contemporaneo - Dust and Dignity: Domestic Employment in Contemporary Ecuador
Abbottonato: abbigliamento, conformismo e mascolinità dei colletti bianchi - Buttoned Up: Clothing,...
Chi è il colletto bianco di oggi? Il mondo del...
Abbottonato: abbigliamento, conformismo e mascolinità dei colletti bianchi - Buttoned Up: Clothing, Conformity, and White-Collar Masculinity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)