Abbondanza miracolosa: Un quarto di acro, due contadini francesi e abbastanza cibo per sfamare il mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Abbondanza miracolosa: Un quarto di acro, due contadini francesi e abbastanza cibo per sfamare il mondo (Perrine Herv-Gruyer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta il viaggio di Perrine e Charles nel passaggio all'agricoltura su piccola scala, offrendo un mix di intuizioni personali e riflessioni sulla permacultura. Se da un lato ispira i lettori con la sua filosofia e visione dell'agricoltura sostenibile, dall'altro non è all'altezza di chi cerca istruzioni pratiche e dettagliate.

Vantaggi:

Ben scritto e stimolante, offre un resoconto riflessivo delle esperienze agricole degli autori. Contiene belle fotografie e un forte supporto scientifico per le loro pratiche. La narrazione incoraggia la speranza di apportare cambiamenti sostenibili nel mondo e motiva i lettori interessati alla permacultura.

Svantaggi:

Mancano istruzioni pratiche, passo dopo passo, per i metodi di giardinaggio e di agricoltura, il che potrebbe deludere i lettori che cercano una guida “come si fa”. Alcune sezioni si concentrano molto sugli ideali e sugli aneddoti personali piuttosto che sulle tecniche agricole attuabili, causando un senso di frustrazione nei lettori in cerca di dettagli specifici.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miraculous Abundance: One Quarter Acre, Two French Farmers, and Enough Food to Feed the World

Contenuto del libro:

Il modello Bec Hellouin per coltivare cibo, sequestrare carbonio, creare posti di lavoro e aumentare la biodiversità senza usare combustibili fossili.

Quando Charles e Perrine Herv-Gruyer hanno deciso di creare la loro azienda agricola in un villaggio storico della Normandia, non avevano idea di quanto sarebbe cambiata la loro vita. Nessuno dei due aveva mai coltivato prima. Charles aveva circumnavigato il mondo a vela, gestendo una scuola galleggiante che insegnava agli studenti l'ecologia e le culture indigene. Perrine era stata avvocato internazionale in Giappone. Ognuno di loro era tornato in Francia per iniziare una nuova vita. Alla fine Perrine raggiunse Charles in Normandia e nacque Le Ferme du Bec Hellouin.

Da allora Bec Hellouin è diventata un celebre modello di agricoltura ecologica e innovativa in Europa, collegata a organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di sicurezza alimentare, apprezzata da chef famosi e dal movimento Slow Food, ed è stata protagonista del film documentario Demain (Domani), vincitore del premio C sar e COLCOA. L'abbondanza miracolosa è l'eloquente racconto dell'evoluzione della coppia dalla creazione di un'azienda agricola per il sostentamento della famiglia all'esperimento su come coltivare la maggior quantità di cibo possibile, nel modo più ecologico possibile, e creare un modello di azienda agricola in grado di portarci in un futuro post-carbonio, quando il petrolio non sarà più in grado di muovere beni e servizi, l'energia sarà più scarsa e la localizzazione sarà un obbligo.

Oggi la fattoria produce una varietà di ortaggi utilizzando un mix di tecniche di permacultura, biointensiva, quattro stagioni e agricoltura naturale, oltre a tecniche raccolte dalle culture native di tutto il mondo. Ha alcuni animali per le uova e il latte, cavalli per l'allevamento, un centro di accoglienza, un negozio di prodotti agricoli, una scuola di permacultura, un forno per il pane artigianale, serre, una sidreria e una fucina. È diventata anche il luogo di ricerca su come le piccole aziende agricole biologiche come la loro possano affrontare la prevista crisi alimentare dell'Europa (e del mondo).

Ma in questo resoconto onesto e coinvolgente delle prove e delle gioie del loro impegno senza compromessi, i lettori incontrano due persone che coltivano il futuro tanto quanto coltivano la loro terra. Essi immaginano che un giorno le fattorie come la loro possano essere il fulcro di una serie di altre attività che possono dare impulso alle comunità rurali, dai produttori di pane e di cereali agli addetti alla cura degli animali e ad altri mestieri.

Gli agricoltori e gli ortolani troveranno molto in queste pagine, ma anche coloro che non hanno mai preso in mano una zappa. Il resoconto della coppia sulla loro ricerca di una fattoria quasi edenica, sull'affinamento delle loro pratiche e sulla ricerca di nuovi modi per nutrire il mondo è un racconto stimolante. È anche una lettera d'amore a un futuro in cui le persone vivono sempre più in comunità rurali che si basano su competenze tradizionali, beni e servizi creati e forniti localmente, energia rinnovabile e una maggiore governance locale, ma che sono anche collegate al mondo intero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603586429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbondanza miracolosa: Un quarto di acro, due contadini francesi e abbastanza cibo per sfamare il...
Il modello Bec Hellouin per coltivare cibo,...
Abbondanza miracolosa: Un quarto di acro, due contadini francesi e abbastanza cibo per sfamare il mondo - Miraculous Abundance: One Quarter Acre, Two French Farmers, and Enough Food to Feed the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)