Abbigliamento degli immigrati giapponesi nelle Hawaii 1885-1941

Punteggio:   (4,4 su 5)

Abbigliamento degli immigrati giapponesi nelle Hawaii 1885-1941 (F. Kawakami Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una cronaca dettagliata dell'abbigliamento e della cultura degli immigrati giapponesi alle Hawaii, cogliendo le storie personali e il significato storico attraverso interviste e fotografie. Risuona in particolare con coloro che appartengono alla comunità degli immigrati, compresi i legami familiari.

Vantaggi:

Offre una narrazione ricca che colpisce i discendenti degli immigrati, presenta un contesto storico ben studiato, include storie personali e interviste e costituisce una risorsa preziosa per comprendere l'esperienza dei giapponesi americani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il focus sull'abbigliamento meno rilevante se cercano una panoramica più ampia della storia dell'immigrazione. Inoltre, la disponibilità di alcuni capi d'abbigliamento storici potrebbe essere limitata.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japanese Immigrant Clothing in Hawaii 1885-1941

Contenuto del libro:

Tra il 1886 e il 1924 migliaia di giapponesi si recarono alle Hawaii per lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero. Prima arrivarono gli uomini, seguiti dalle spose, conosciute solo dalle loro foto, per i matrimoni organizzati dai mediatori. Questo libro racconta la storia di due generazioni di lavoratori delle piantagioni, rivelata dall'abbigliamento che portarono con sé e dagli adattamenti che vi apportarono per adattarsi alle dure condizioni del lavoro nelle piantagioni. Barbara Kawakami ha creato un quadro vivido, evidenziato da fatti poco noti raccolti grazie a interviste approfondite, allo studio di capi d'abbigliamento conservati e di come erano costruiti, e alla letteratura. L'autrice dimostra che, man mano che il tessuto preferito dagli immigrati passava dal kasuri (tessuto giapponese tinto in massa) al palaka (tessuto di cotone pesante tessuto a quadri bianchi su sfondo blu scuro), anche le loro prospettive si spostavano da quelle degli stranieri a quelle dei giapponesi americani.

I capitoli sugli abiti da matrimonio e da funerale presentano una storia culturale degli eventi della vita in cui venivano indossati, mentre l'esame dell'abbigliamento da lavoro, casual e per bambini ci mostra il tessuto sociale degli issei (giapponesi di prima generazione). Vengono anche affrontati i cambiamenti avvenuti nella tradizione e nell'abbigliamento dei nisei (seconda generazione).

Il libro è illustrato con rare fotografie dell'epoca provenienti da collezioni di famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824813512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbigliamento degli immigrati giapponesi nelle Hawaii 1885-1941 - Japanese Immigrant Clothing in...
Tra il 1886 e il 1924 migliaia di giapponesi si...
Abbigliamento degli immigrati giapponesi nelle Hawaii 1885-1941 - Japanese Immigrant Clothing in Hawaii 1885-1941
Abbigliamento degli immigrati giapponesi alle Hawaii, 1885-1941 - Japanese Immigrant Clothing in...
Tra il 1886 e il 1924 migliaia di giapponesi si...
Abbigliamento degli immigrati giapponesi alle Hawaii, 1885-1941 - Japanese Immigrant Clothing in Hawaii, 1885-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)