Abbiamo preso le strade: Lotta per i diritti dei latinos con i Giovani Signori

Punteggio:   (4,5 su 5)

Abbiamo preso le strade: Lotta per i diritti dei latinos con i Giovani Signori (Miguel Melendez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto molto apprezzato del Young Lords Party e del suo impatto sulla comunità latina di New York negli anni '60 e '70. Fornisce una prospettiva storica dettagliata e sottolinea l'importanza dell'identità culturale e dell'organizzazione della comunità. Fornisce una prospettiva storica dettagliata e sottolinea l'importanza dell'identità culturale e dell'organizzazione comunitaria. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e istruttivo, soprattutto per la sua rappresentazione dell'attivismo per la giustizia sociale. Tuttavia, alcune critiche sono state mosse da un punto di vista che ha percepito un'agenda che glorifica i principi socialisti.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e fornisce una profonda visione culturale e storica dell'esperienza dei latinos a New York. I lettori lo hanno trovato stimolante, soprattutto per i giovani, e ne hanno apprezzato l'attenzione per l'organizzazione della comunità. Molti lo hanno considerato un'aggiunta preziosa al curriculum di storia ispanica e ne hanno lodato lo stile narrativo coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la sua percepita glorificazione delle ideologie socialiste, e una recensione lo ha definito “bolscevismo latino”. Questa prospettiva ha suscitato preoccupazioni circa il messaggio politico del libro e il suo allineamento con gli eventi storici.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Took the Streets: Fighting for Latino Rights with the Young Lords

Contenuto del libro:

Nel 1968 Miguel “Mickey” Melendez era uno studente universitario, orgoglioso della sua identità culturale cubana e portoricana e sempre più consapevole degli effetti della disuguaglianza sociale sui latinoamericani.

Insieme ad altri studenti attivisti che la pensavano allo stesso modo, Melendez contribuì a formare il comitato centrale della sezione newyorkese dei Young Lords, uno dei gruppi radicali più provocatori e incompresi emersi negli anni Sessanta. Incorporando tecniche di azione diretta e di responsabilizzazione della comunità, gli Young Lords divennero una forza di spicco nel nord-est urbano.

Dai loro uffici in vetrina a East Harlem, si ripresero con sfida le strade di El Barrio. Oltre a organizzare raccolte di indumenti, asili nido e programmi alimentari e sanitari, divennero noti per le loro tattiche mediatiche e le loro azioni coraggiose, come l'assalto alla First People's Church e al Lincoln Hospital. In questo libro di memorie, Melendez descrive, con l'occhio attento di un insider, l'idealismo, la rabbia e la vitalità dei Lords, che sono diventati la voce più rispettata e potente dell'emancipazione portoricana nel Paese.

L'autore ripercorre anche le dispute ideologiche interne che portarono il gruppo, ma non la missione, alla rottura nel 1972. Scritto con passione e dettagli avvincenti, We Took the Streets racconta la storia di come un gruppo ha sfidato l'establishment - e ha vinto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813535593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbiamo preso le strade: Lotta per i diritti dei latinos con i Giovani Signori - We Took the...
Nel 1968 Miguel “Mickey” Melendez era uno studente...
Abbiamo preso le strade: Lotta per i diritti dei latinos con i Giovani Signori - We Took the Streets: Fighting for Latino Rights with the Young Lords

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)