Abbiamo mantenuto in vita le nostre città: Le ragazze Gossard dell'Upper Peninsula del Michigan

Punteggio:   (4,2 su 5)

Abbiamo mantenuto in vita le nostre città: Le ragazze Gossard dell'Upper Peninsula del Michigan (Michael Wong Phyllis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un misto di apprezzamento per il valore storico e le storie personali presentate nel libro sulle fabbriche Gossard, accanto a critiche riguardanti lo stile di scrittura, la ripetitività e il livello generale di coinvolgimento dei contenuti.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato gli approfondimenti storici e i racconti personali delle donne che hanno lavorato nelle fabbriche Gossard, sottolineando l'importanza di queste storie per preservare il contributo delle donne alla società. Molti hanno trovato compassionevole e ben studiata l'esplorazione dei ruoli femminili in tempi difficili.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno criticato la scrittura perché ripetitiva, noiosa ed eccessivamente tecnica, paragonandola a un saggio universitario piuttosto che a una narrazione accattivante. Alcuni hanno trovato il libro difficile da portare a termine e hanno ritenuto che mancasse di esperienze personali coinvolgenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Kept Our Towns Going: The Gossard Girls of Michigan's Upper Peninsula

Contenuto del libro:

La Penisola Superiore del Michigan è nota per le sue bellezze naturali e per gli inverni rigidi, oltre che per le miniere e le foreste dove gli uomini lavoravano per alimentare le fabbriche industriali altrove nel XIX e XX secolo.

Ma anche nell'Upper Peninsula c'erano fabbriche e donne che vi lavoravano. Phyllis Michael Wong racconta le storie delle Gossard Girls, donne che cucirono corsetti e reggiseni nelle fabbriche di Ishpeming e Gwinn dall'inizio del XX secolo fino agli anni Settanta.

Mentre le miniere dell'Upper Peninsula si esaurivano sempre di più e le foreste di legname si esaurivano ulteriormente, il reddito delle Gossard Girls sosteneva sia le loro famiglie sia l'economia locale. In questo periodo le lavoratrici hanno dimostrato la loro forza politica ed economica, con uno sciopero di quattro mesi negli anni Quaranta che ha coronato una lotta sindacale durata otto anni. Basandosi su decine di interviste con le lavoratrici sopravvissute e le loro famiglie, questo libro mette in luce le sfide e le gioie quotidiane di queste donne immigrate, per lo più di prima e seconda generazione.

Inoltre, illumina il modo in cui le Gossard Girls hanno affrontato le mutevoli idee su ciò che le donne single e sposate potevano e dovevano fare come lavoratrici e cittadine. Dal taglio della stoffa alla distribuzione dei materiali, dalla retribuzione al divertimento, Wong ci offre una rara visione dal basso del lavoro a cottimo in una fabbrica di abbigliamento da parte delle donne che lavorano nella sala da cucire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611864205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbiamo mantenuto in vita le nostre città: Le ragazze Gossard dell'Upper Peninsula del Michigan - We...
La Penisola Superiore del Michigan è nota per le...
Abbiamo mantenuto in vita le nostre città: Le ragazze Gossard dell'Upper Peninsula del Michigan - We Kept Our Towns Going: The Gossard Girls of Michigan's Upper Peninsula

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)