Abbiamo fondato un nightclub: La nascita del Pyramid Cocktail Lounge raccontata da chi l'ha vissuta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Abbiamo fondato un nightclub: La nascita del Pyramid Cocktail Lounge raccontata da chi l'ha vissuta (Brian Butterick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

We Started a Nightclub: The Birth of the Pyramid Cocktail Lounge as Told by Those Who Lived It

Contenuto del libro:

Artisti, baristi, portieri e DJ ricordano il club dell'East Village che ha galvanizzato la scena alternativa di New York

Quello che lo Studio 54 è stato per la discoteca, il Pyramid Cocktail Lounge lo è stato per la scena alternativa del centro di New York degli anni Ottanta. Situato al 101 di Avenue A, il Pyramid offriva un mix di culture: dal teatro innovativo e irriverente alla musica sperimentale, fino all'“anti-drag” che sfidava le norme dei binari di genere. Tutto ebbe inizio nel 1981, quando l'East Village era considerato una pericolosa terra di nessuno, gli affitti erano a buon mercato, l'AIDS era ancora sconosciuto e una nuova generazione di creatori rompeva gli schemi e andava a fare arte in un'atmosfera di festa sfrenata. Le serate a tema e i ballerini da bar, i personaggi dell'avanguardia del centro e i ragazzi in fuga dal loro passato hanno contribuito alla popolarità del club. Al Pyramid, John Jesurun e Ann Magnuson si sono scontrati con They Might Be Giants, Red Hot Chili Peppers e 3 Teens Kill 4, che hanno condiviso il palco con Lady Bunny e Hapi Phace. Offrendo una casa ad artisti oscuri, che sfidano i generi e non sono ancora stati perfezionati, la Pyramid ha svolto un ruolo cruciale nel plasmare la scena culturale underground della città per i decenni a venire. Nel 2021 la Pyramid ha chiuso definitivamente. Sebbene il locale non fosse più l'hotspot dei primi anni, la sua chiusura ha suscitato un'ondata di ricordi e lutti per un'epoca passata, in mezzo a un rinnovato interesse per l'arte e la cultura della New York degli anni Ottanta.

“We Started a Nightclub” è uno sguardo interno alla storia culturale dell'East Village nei primi anni Ottanta. Il progetto, iniziato nel 2006, rappresenta l'unica esplorazione approfondita delle origini della Piramide. Si tratta di una storia orale composta da oltre 75 interviste che ripercorre i primi anni della Pyramid, dalla sua fondazione alla sua ascesa, alla sua quasi scomparsa e alla sua rinascita. Il libro include foto inedite, volantini e altri documenti, oltre a estratti di oltre 50 comunicati stampa scritti tra il 1983 e il 1986.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788862088169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbiamo fondato un nightclub: La nascita del Pyramid Cocktail Lounge raccontata da chi l'ha vissuta...
Artisti, baristi, portieri e DJ ricordano il club...
Abbiamo fondato un nightclub: La nascita del Pyramid Cocktail Lounge raccontata da chi l'ha vissuta - We Started a Nightclub: The Birth of the Pyramid Cocktail Lounge as Told by Those Who Lived It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)