Abbazia da incubo

Punteggio:   (3,7 su 5)

Abbazia da incubo (Thomas Love Peacock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'Abbazia da incubo è una novella satirica gotica di Thomas Love Peacock, pubblicata nel 1818. Critica in modo umoristico il movimento romantico e le figure letterarie dell'epoca, tra cui Shelley e Byron. Il libro è caratterizzato da dialoghi arguti e personaggi ridicoli, il tutto sullo sfondo di un commento sociale. Sebbene sia stato lodato per l'umorismo e i giochi di parole, alcuni lettori lo trovano noioso e fuorviante come romanzo dell'orrore.

Vantaggi:

Il libro è noto per l'umorismo brillante, i dialoghi arguti e la satira intelligente del movimento romantico. Molti lettori apprezzano l'uso del linguaggio di Peacock e le caricature dei personaggi, trovando l'esperienza di lettura divertente. È anche considerato una lettura veloce che fornisce una visione della cultura letteraria dell'inizio del XIX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro perché manca di una trama coerente ed è eccessivamente prolisso o noioso. Il titolo può essere fuorviante, causando frustrazione in chi si aspetta una storia dell'orrore. Inoltre, il linguaggio e i riferimenti antiquati del libro possono essere difficili da comprendere per i lettori moderni, richiedendo potenzialmente una conoscenza di base della letteratura romantica.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nightmare Abbey

Contenuto del libro:

L'Abbazia da incubo è una novella di Thomas Love Peacock, pubblicata per la prima volta nel 1818 e considerata da molti l'opera più popolare di Peacock.

La narrazione è incentrata su Christopher Glowry, un avaro vedovo, suo figlio Scythrop e una schiera di servitori dall'aspetto lugubre nella sua palazzina di famiglia, Nightmare Abbey. Reduce da una storia d'amore sfortunata, Scythrop sogna vari piani per riformare e rigenerare la specie umana, ma la misantropia è in agguato dietro ogni angolo, e tutto cambia quando viene avvistata una sirena e una strana donna appare nella sua camera.

Sebbene sia fondamentalmente un romanzo gotico e ricco di allusioni - da Papa a Dante, da Rossini a Mozart - L'abbazia dell'incubo è, in fondo, una satira, come Peacock chiarisce nella prefazione a un'edizione successiva, in cui descrive i personaggi - alludendo ai suoi amici - come “status-quo-ites”, “visionari morbosi”, “entusiasti romantici” e “amanti delle buone cene”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913724078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbazia da incubo - Nightmare Abbey
L'Abbazia da incubo è una novella di Thomas Love Peacock, pubblicata per la prima volta nel 1818 e considerata da molti l'opera più...
Abbazia da incubo - Nightmare Abbey
Gryll Grange
Questo libro è stato considerato importante in tutta la storia dell'umanità e, affinché quest'opera non venga mai dimenticata, ci siamo impegnati a preservarla ripubblicandola...
Gryll Grange
L'abbazia dell'incubo - Nightmare Abbey
L'Abbazia dell'Incubo è stata considerata un'opera significativa nel corso della storia dell'umanità e, per garantire che quest'opera...
L'abbazia dell'incubo - Nightmare Abbey
Cameriera Marian - Maid Marian
Il libro "Maid Marian" è stato considerato importante in tutta la storia dell'umanità e, affinché quest'opera non venga mai dimenticata, ci siamo...
Cameriera Marian - Maid Marian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)