Abbattere le montagne: L'impatto dell'estrazione di carbone di superficie Moutaintop Removal sulle comunità della Virginia Occidentale meridionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Abbattere le montagne: L'impatto dell'estrazione di carbone di superficie Moutaintop Removal sulle comunità della Virginia Occidentale meridionale (S. Burns Shirley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce gli effetti devastanti dell'attività mineraria di rimozione delle cime delle montagne (MTR) in West Virginia, descrivendo nel dettaglio la distruzione ambientale e le ingiustizie sociali causate dalla corruzione politica e dallo sfruttamento capitalistico delle risorse. Il libro è stato apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, l'indagine approfondita e lo struggente impatto emotivo.

Vantaggi:

Una narrazione fluida e ben scritta
fornisce una visione completa del problema della MTR da prospettive sociali, ambientali e politiche
evoca forti reazioni emotive
consigliato sia agli abitanti del luogo sia a chi è interessato alla cultura degli Appalachi
rappresenta un importante richiamo alla consapevolezza e all'azione sulle questioni ambientali.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che non dovrebbe essere usato come libro di testo per uno studio approfondito
potrebbe risultare ripetitivo come parte di una più ampia letteratura sull'argomento
potrebbe essere visto come non sufficientemente rigoroso per scopi accademici.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bringing Down the Mountains: The Impact of Moutaintop Removal Surface Coal Mining on Southern West Virginia Communities

Contenuto del libro:

Il carbone è il pane quotidiano della West Virginia. Per oltre un secolo, la West Virginia ha risposto alla richiesta di energia della nazione - e del mondo - estraendo ed esportando il suo carbone.

Nel 2004, l'industria carbonifera della West Virginia ha creato quasi quarantamila posti di lavoro direttamente collegati al carbone e ha contribuito per 3,5 miliardi di dollari al prodotto lordo annuale dello Stato. Nello stesso anno, la West Virginia ha guidato la nazione nelle esportazioni di carbone, spedendo oltre 50 milioni di tonnellate di carbone in ventitré Paesi. Il carbone ha reso milionari alcuni e poveri molti.

Per generazioni di onesti e laboriosi cittadini della Virginia Occidentale, il carbone ha messo cibo sulle tavole, costruito case e mandato studenti all'università. Ma il carbone ha anche mutilato, debilitato e ucciso.

Bringing Down the Mountains (Abbattere le Montagne) fornisce una visione di come la rimozione delle cime montuose abbia influenzato la gente e la terra del sud della Virginia Occidentale. Esamina la meccanizzazione dell'industria mineraria e le relazioni di potere tra gli interessi del carbone, i politici e il cittadino medio. Shirley Stewart Burns ha conseguito una laurea in giornalismo, un master in assistenza sociale e un dottorato in storia con specializzazione sugli Appalachi presso la West Virginia University.

Originaria della contea di Wyoming, nei bacini carboniferi del West Virginia meridionale, e figlia di un minatore sotterraneo, ha un interesse appassionato per le comunità, l'ambiente e la storia dei bacini carboniferi del West Virginia meridionale. Vive a Charleston, in West Virginia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933202174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbattere le montagne: L'impatto dell'estrazione di carbone di superficie Moutaintop Removal sulle...
Il carbone è il pane quotidiano della West...
Abbattere le montagne: L'impatto dell'estrazione di carbone di superficie Moutaintop Removal sulle comunità della Virginia Occidentale meridionale - Bringing Down the Mountains: The Impact of Moutaintop Removal Surface Coal Mining on Southern West Virginia Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)