Abbattere le barriere: La mia lotta per l'America nera

Punteggio:   (5,0 su 5)

Abbattere le barriere: La mia lotta per l'America nera (Gibson Jr Truman K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Knocking Down Barriers” è un coinvolgente racconto autobiografico di Truman Gibson, che racconta le sue esperienze di vita dall'infanzia ad Atlanta fino a diventare una figura influente nella lotta per i diritti civili. Il libro contiene aneddoti su eventi e personaggi significativi della storia afroamericana, tra cui il suo coinvolgimento nell'American Negro Exposition e l'integrazione delle forze armate della Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la vivacità della narrazione, l'umorismo e il significato storico. I lettori apprezzano l'onesta rappresentazione di Gibson delle sue esperienze e delle figure di spicco che ha incontrato, nonché gli approfondimenti che fornisce sulle questioni razziali e sul movimento per i diritti civili. La scrittura è descritta come dinamica e avvincente, che attira i lettori nel mondo di Gibson.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano la percezione di Gibson come “zio Tom”, che suggerisce un aspetto controverso del suo approccio per ottenere influenza tra i leader bianchi. Inoltre, i lettori potrebbero ritenere che alcune parti della narrazione potrebbero beneficiare di una maggiore contestualizzazione di alcuni eventi storici, lasciando potenzialmente delle lacune a chi non ha familiarità con l'epoca dei diritti civili.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Knocking Down Barriers: My Fight for Black America

Contenuto del libro:

Vincitore del Certificato di Eccellenza per il Premio del Libro della Società Storica dell'Illinois del 2006.

Vincitore del premio Paul Cornell della Hyde Park Historical Society 2007.

Knocking Down Barriers è il libro di memorie di una vita passata a fare la differenza. Nel 1940, quando Truman Gibson si presentò al Dipartimento della Guerra, Washington era come una città del Sud, con la sua segregazione apparentemente inalterabile e il caldo estivo opprimente. Gibson non si faceva illusioni sul razzismo della nazione, ma come abitante di Chicago che aveva goduto del meglio della vibrante cultura nera dell'America prebellica, rimase scioccato nel trovare nella capitale il peggio del Sud Jim Crow. Ciò che Gibson riuscì a fare come difensore dei soldati afroamericani - prima come avvocato che lavorava per il Segretario alla Guerra, poi come membro del "Gabinetto nero" di Harry S. Truman - alimentò la lotta per i diritti civili nell'esercito americano.

Laureatosi alla University of Chicago Law School, Gibson ha portato la sua lotta per la giustizia razziale nei corridoi del potere, opponendosi alla Corte Suprema degli Stati Uniti contro i patti immobiliari restrittivi, opponendosi a figure militari emblematiche come i generali Dwight D. Eisenhower e George C. Marshall per chiedere l'integrazione delle forze armate, e sfidando il controllo bianco degli sport professionistici creando un impero della boxe che ha fatto la storia della televisione. Pieno di dettagli di prima mano e di storie poco conosciute sui principali progressi nelle relazioni razziali nel mondo della legge, delle forze armate, dello sport e dello spettacolo, il libro di memorie di Gibson è anche un coinvolgente ricordo di incontri con personaggi del calibro di Thurgood Marshall, W. E. B. Du Bois, Eleanor Roosevelt, George Patton, Jackie Robinson e Joe Louis. Vincitore del premio Illinois State Historical Society Book Award Certificate of Excellence 2006, Knocking Down Barriers illumina le pietre miliari sociali che continuano a plasmare la razza negli Stati Uniti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbattere le barriere: La mia lotta per l'America nera - Knocking Down Barriers: My Fight for Black...
Vincitore del Certificato di Eccellenza per il...
Abbattere le barriere: La mia lotta per l'America nera - Knocking Down Barriers: My Fight for Black America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)