Abbattere la causa perduta: La rimozione delle statue confederate di New Orleans

Punteggio:   (3,8 su 5)

Abbattere la causa perduta: La rimozione delle statue confederate di New Orleans (James Gill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia equilibrata e informativa delle statue confederate a New Orleans, esplorando il loro significato e il contesto della loro rimozione. Offre preziosi spunti di riflessione sull'evoluzione della percezione di questi monumenti e collega gli eventi storici alle questioni contemporanee di riconciliazione razziale.

Vantaggi:

Resoconto equilibrato della storia, stile di scrittura piacevole, informativo e coinvolgente per chi è interessato alla storia e alla cultura di New Orleans, buona ricerca e contesto forniti sull'argomento.

Svantaggi:

Il primo capitolo non è avvincente, si percepiscono pregiudizi nei confronti degli uomini del Sud, problemi con la struttura dei paragrafi e la continuità della scrittura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tearing Down the Lost Cause: The Removal of New Orleans's Confederate Statues

Contenuto del libro:

In Tearing Down the Lost Cause: The Removal of New Orleans's Confederate Statues James Gill e Howard Hunter esaminano il complicato rapporto di New Orleans con la storia della Confederazione prima e dopo la Guerra Civile. Gli autori aprono e chiudono il loro manoscritto con la drammatica rimozione delle statue confederate della città.

Alla vigilia della Guerra Civile, New Orleans era molto più cosmopolita che meridionale, con la sua considerevole popolazione di immigrati, uomini d'affari nati nel Nord e creoli bianchi e neri. Ambivalente nei confronti della secessione e della guerra, la città portava con sé una lealtà divisa tra la Confederazione e l'Unione. Tuttavia, nel 1880 New Orleans rivaleggiava con Richmond come bastione della Causa persa. Dopo Appomattox, un numero significativo di veterani confederati si trasferì in città, dando alle élite il sostegno per formare una cultura civica confederata.

Sebbene sia giusto affermare che i tre monumenti confederati e il monumento alla libertà suprematista bianco siano tutti nati da questa pericolosa nostalgia, gli autori sostengono che ogni monumento incarna la propria storia e rispecchia la città e i tempi. Il monumento a Lee esprimeva il lutto dei veterani e il desiderio di riconciliarsi con il Nord, anche se rigorosamente alle proprie condizioni. Il monumento a Davis esprimeva la volontà della Ladies Confederate Memorial Association di consolidare la causa persa e il patriottismo sudista. Il monumento a Beauregard onorava un eroe locale, ma simboleggiava anche il tramonto della New Orleans francese e la crescente americanizzazione. Il Liberty Monument, nel corso della sua storia, ha rappresentato la supremazia bianca e la crudele ipocrisia di celebrare un passato che non è mai esistito.

Il libro è una narrazione dell'ascesa e della caduta dei quattro monumenti, ma anche di una città che si impegna nella storia. Gill e Hunter contestualizzano queste statue piuttosto che polarizzarle, intervistando persone che si trovano da entrambe le parti, tra cui cittadini, accademici, intellettuali pubblici e l'ex sindaco Mitch Landrieu. Utilizzando le statue come lente, gli autori costruiscono una narrazione avvincente che fornisce una più ampia storia culturale della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496833327
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I signori del malgoverno: Il martedì grasso e la politica della razza a New Orleans - Lords of...
Il Martedì Grasso rimane una delle caratteristiche...
I signori del malgoverno: Il martedì grasso e la politica della razza a New Orleans - Lords of Misrule: Mardi Gras and the Politics of Race in New Orleans
Abbattere la causa perduta: La rimozione delle statue confederate di New Orleans - Tearing Down the...
In Tearing Down the Lost Cause: The Removal of New...
Abbattere la causa perduta: La rimozione delle statue confederate di New Orleans - Tearing Down the Lost Cause: The Removal of New Orleans's Confederate Statues
La morte della Chiesa cristiana in America - Death of the Christian Church in America
La morte della Chiesa cristiana è la rivelazione che Dio mi ha...
La morte della Chiesa cristiana in America - Death of the Christian Church in America
Manuale di navigazione e astronomia nautica (1918) - Textbook On Navigation And Nautical Astronomy...
Il Textbook on Navigation and Nautical Astronomy,...
Manuale di navigazione e astronomia nautica (1918) - Textbook On Navigation And Nautical Astronomy (1918)
Manuale di navigazione e astronomia nautica - Textbook On Navigation And Nautical...
The Textbook on Navigation and Nautical Astronomy, scritto da James...
Manuale di navigazione e astronomia nautica - Textbook On Navigation And Nautical Astronomy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)