Abbattere il colonnello: Uno scandalo sessuale della Gilded Age e la donna impotente che sfidò Washington

Punteggio:   (4,2 su 5)

Abbattere il colonnello: Uno scandalo sessuale della Gilded Age e la donna impotente che sfidò Washington (Patricia Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Bringing Down the Colonel è una narrazione ben studiata che racconta la vera storia della causa per violazione della promessa di Madeline Pollard contro il deputato William Breckinridge nel 1890. Il libro esplora i temi dei due pesi e delle due misure in materia di sessualità, diritti delle donne e aspettative della società in un momento storico cruciale che ha paralleli moderni.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la ricerca esaustiva, la narrazione avvincente e l'approfondimento delle questioni femminili e dei costumi sessuali storici. I recensori lo hanno trovato ben scritto e lo hanno considerato una lettura necessaria per comprendere le sfide che le donne hanno affrontato nel passato e per tracciare connessioni con questioni contemporanee come il movimento #MeToo. È descritto come avvincente, con un forte sviluppo dei personaggi e un contesto storico dettagliato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente lungo e non del tutto esauriente riguardo ad alcuni aspetti delle motivazioni di Pollard. Ci sono state lamentele su dettagli minori come l'ortografia del nome di Pollard e alcune omissioni nella bibliografia. Alcuni recensori hanno anche notato che il libro, pur essendo istruttivo, non racchiude completamente alcune delle complessità che circondano il personaggio e le scelte di Pollard.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bringing Down the Colonel: A Sex Scandal of the Gilded Age, and the Powerless Woman Who Took on Washington

Contenuto del libro:

“Mi prendo la mia parte di colpa, chiedo solo che lui si prenda la sua”.

In Bringing Down the Colonel, la giornalista Patricia Miller racconta la storia di Madeline Pollard, un'improbabile crociata per i diritti delle donne del XIX secolo. Dopo che una relazione con un importante uomo politico la lasciò “rovinata”, Pollard portò l'uomo - e l'ipocrisia del controllo americano sulla sessualità femminile - in tribunale. E, sorprendentemente, vinse.

Pollard e il colonnello Breckinridge, sposato, iniziarono la loro relazione decennale quando lei era solo un'adolescente. Dopo la morte della moglie, Breckinridge chiese la mano di Pollard e poi ruppe il fidanzamento per sposare un'altra donna. Ma Pollard contrattaccò, denunciando Breckinridge per violazione della promessa in un processo pubblico e scioccante. Con il sesso prematrimoniale considerato irrimediabilmente rovinoso per una donna, Pollard affermava l'impensabile: che la moralità sessuale di uomini e donne doveva essere giudicata in modo uguale.

Quasi 125 anni dopo lo scandalo Breckinridge-Pollard, l'America è ancora ossessionata dalla moralità sessuale delle donne. E nell'era di Donald Trump e Harvey Weinstein, abbiamo assistito a un'agitata resa dei conti pubblica con un tipo di sfruttamento sessuale inquietantemente simile a quello vissuto da Pollard. Utilizzando articoli di giornale, diari personali, autobiografie inedite e lettere, Bringing Down the Colonel racconta la storia di una delle prime donne a reagire pubblicamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250234919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joshua: Tra due mondi - Joshua: Between Two Worlds
L'autrice Patricia Miller, vincitrice del premio Next Generation e dell'American Book Fest, torna con il terzo...
Joshua: Tra due mondi - Joshua: Between Two Worlds
Racconti misteriosi dell'inspiegabile: Volume I - Mysterious Tales of the Unexplained: Volume...
Specter canori, passaggi segreti, indizi...
Racconti misteriosi dell'inspiegabile: Volume I - Mysterious Tales of the Unexplained: Volume I
Buoni cattolici: La battaglia sull'aborto nella Chiesa cattolica - Good Catholics: The Battle Over...
Good Catholics racconta la storia delle persone...
Buoni cattolici: La battaglia sull'aborto nella Chiesa cattolica - Good Catholics: The Battle Over Abortion in the Catholic Church
Abbattere il colonnello: Uno scandalo sessuale della Gilded Age e la donna impotente che sfidò...
“Mi prendo la mia parte di colpa, chiedo solo che...
Abbattere il colonnello: Uno scandalo sessuale della Gilded Age e la donna impotente che sfidò Washington - Bringing Down the Colonel: A Sex Scandal of the Gilded Age, and the Powerless Woman Who Took on Washington
Buoni cattolici: La battaglia sull'aborto nella Chiesa cattolica - Good Catholics: The Battle Over...
Good Catholics racconta la storia delle persone...
Buoni cattolici: La battaglia sull'aborto nella Chiesa cattolica - Good Catholics: The Battle Over Abortion in the Catholic Church
Joshua: La vita dopo Theos - Joshua: Life After Theos
Il governo di Theos proibisce i contatti con la Terra, considerandola un pianeta ostile e non evoluto. Due...
Joshua: La vita dopo Theos - Joshua: Life After Theos
Joshua: Liberarsi - Joshua: Breaking Free
Joshua: Breaking Free (Joshua Trilogy book 2), continua la storia di due giovani adulti alieni, Joshua e Mani, provenienti...
Joshua: Liberarsi - Joshua: Breaking Free

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)