Abbattere il caccia stealth: Testimonianze oculari di chi era presente

Punteggio:   (3,9 su 5)

Abbattere il caccia stealth: Testimonianze oculari di chi era presente (Mijajlovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato gli approfondimenti tecnici e i resoconti dettagliati sulla tecnologia stealth e sui sistemi di difesa aerea, mentre altri lo hanno criticato come scritto male o come propaganda di parte.

Vantaggi:

Fornisce una storia approfondita e descrizioni tecniche della tecnologia stealth e dei sistemi di difesa aerea.
Presenta esperienze personali di persone coinvolte nelle operazioni militari, aggiungendo profondità e autenticità.
Molto istruttivo per chi è interessato ai caccia stealth e ai sistemi missilistici, con un'accurata lista di riferimenti.
I capitoli possono essere letti in modo indipendente, per soddisfare i professionisti in settori specifici.

Svantaggi:

Alcuni utenti ritengono che la scrittura sia mal costruita e difficile da seguire.
Accuse di plagio, con sezioni copiate da altre fonti senza la dovuta attribuzione.
Critiche di parzialità, con alcuni recensori che sostengono che si tratti di propaganda serba.
Scontento tra i lettori che ritengono che il contenuto manchi di profondità o sia assurdo nella sua presentazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shooting Down the Stealth Fighter: Eyewitness Accounts from Those Who Were There

Contenuto del libro:

Con il suo design futuristico e inconfondibile, il Lockheed F-117A Nighthawk, il cosiddetto "Stealth Fighter", era la meraviglia dell'epoca. Virtualmente non rilevabile dai radar, questo aereo da attacco al suolo poteva scivolare senza essere visto attraverso le difese nemiche per consegnare il suo carico letale su bersagli ignari. La sua efficacia era stata ben dimostrata durante la Guerra del Golfo del 1991, durante la quale l'F-117A aveva raggiunto uno status quasi leggendario. Ma, alle 20.42 del 27 marzo 1999. 42 del 27 marzo 1999, il mondo militare e dell'aviazione rimase sbalordito quando accadde l'impossibile: un sistema missilistico terra-aria di fabbricazione sovietica, praticamente obsoleto e sviluppato più di trent'anni prima, individuò e abbatté un F-117A, nome di battaglia "Vega 31".

L'incidente è avvenuto durante i bombardamenti della NATO sulla Jugoslavia durante la guerra del Kosovo. È stata e rimane, almeno ufficialmente, l'unica volta che un aereo stealth è stato individuato e abbattuto da un sistema missilistico a terra.

In questo libro gli autori, che hanno entrambi prestato servizio nella guerra del Kosovo, accompagnano il lettore in ogni momento di quell'evento stupefacente, sia dal punto di vista del 3° battaglione del tenente colonnello Dani, 250ª brigata missilistica di difesa aerea, un'unità dell'esercito di Yugolsav, sia da quello del pilota dell'F-117A, il tenente colonnello Darrell Patrick Zelko, che si è eiettato ed è sopravvissuto alla perdita del suo aereo. Il lettore si trova nella cabina del centro di controllo del fuoco missilistico e al fianco di "Dale" Zelko nell'abitacolo del suo caccia stealth, mentre ogni secondo si svolge drammaticamente.

Le caratteristiche stealth sono ormai considerate uno standard nella progettazione dei moderni aerei militari, ma con ogni generazione di velivoli che diventa sempre più costosa, quasi paralizzante, da produrre e gestire rispetto ai più semplici sistemi di difesa terra-aria, l'esito della battaglia tra missili e stealth è in bilico. Che questo sia il caso lo dimostra lo strano fatto che si sostiene che altri due F-117A non siano tornati negli Stati Uniti alla fine della guerra del Kosovo, anche se, misteriosamente, la loro sorte non è mai stata rivelata. Erano anch'essi vittime dei missili jugoslavi?

Pur essendo destinato a un lettore generico, Shooting Down the Stealth Fighter copre i dettagli tecnici delle armi coinvolte e del loro impiego - e gli autori dovrebbero saperlo, dato che uno di loro, Djordje Anicic, era un membro della squadra jugoslava che ha abbattuto l'aereo di Zelko.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526780423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbattere il caccia stealth: Testimonianze oculari di chi era presente - Shooting Down the Stealth...
Con il suo design futuristico e inconfondibile, il...
Abbattere il caccia stealth: Testimonianze oculari di chi era presente - Shooting Down the Stealth Fighter: Eyewitness Accounts from Those Who Were There

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)