Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Old Enough to Know
Mohammed, nove anni, sta affrontando la sua prima settimana in una nuova città e la quarta elementare in una nuova scuola. È solitario e il suo desiderio di essere accettato è minacciato da un bullo della classe e dalla curiosità invadente dei suoi compagni. Nel corso della settimana, Mohammed fa amicizia con Noah, un ragazzo cino-americano, e insieme elaborano le loro strategie di sopravvivenza a scuola e legano per i loro pranzi insoliti, le famiglie di immigrati, le prove della banda e l'amore per il calcio.
Zaynab, la sorella maggiore di Mohammed, dura e provocatoria, che indossa l'hijab e deve affrontare le molestie degli altri studenti, è combattuta dal desiderio di inserirsi e di essere un'adolescente americana "normale", pur rimanendo fedele alla sua religione. Mohammed entra in crisi quando la sua classe di quarta elementare inizia una lezione sulla storia della famiglia. Si ritrova a riflettere sull'assenza della Palestina sulla mappa del mondo.
Zaynab, agonizzante per le regole di abbigliamento della squadra di nuoto, è sul punto di togliersi l'hijab. A casa la nonna (Sitti), giunta negli Stati Uniti da un campo profughi di Betlemme, si accorge delle loro difficoltà e decide di condividere la sua storia.
Ogni giorno dopo la scuola, attraverso una serie di vividi flashback raccontati in prima persona, descrive la sua vita in un villaggio di contadini a ovest di Gerusalemme nel 1943, la sua fuga da bambina di dieci anni nel 1948 e la sua lotta per la sopravvivenza in un campo profughi, fino a quando decide di partire per raggiungere il figlio maggiore negli Stati Uniti. Man mano che Mohammed sviluppa la comprensione della sua famiglia, scopre di essere radicato negli Stati Uniti e in Palestina e arriva a comprendere tutti i doni che ha ricevuto da Sitti, le storie, il cibo, il senso del luogo e della dignità, l'amore e il desiderio per la terra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)