Abbastanza profondo: Un lavoratore nei campi minerari dell'Ovest

Punteggio:   (4,6 su 5)

Abbastanza profondo: Un lavoratore nei campi minerari dell'Ovest (A. Crampton Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ricco resoconto auto-biografico della vita di un minatore all'inizio del XX secolo nell'Ovest americano, fornendo un contesto storico significativo ed esperienze personali da una prospettiva unica. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, l'umorismo e le descrizioni vivaci che fanno rivivere l'epoca.

Vantaggi:

Ricco contesto storico ed esperienze autentiche da parte di chi ha vissuto gli eventi.
Stile narrativo avvincente, ricco di avventure, umorismo e personaggi simpatici.
Fonte preziosa per la ricerca storica sulle miniere degli Stati Uniti occidentali
Facile da leggere, ogni capitolo presenta nuove storie.
Ben illustrato con fotografie e aneddoti personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso dubbi sulla verificabilità di specifici eventi descritti nel libro.
Alcuni commenti hanno indicato che alcuni aspetti della storia potrebbero sembrare abbelliti o esagerati.
Potenziale mancanza di interesse per i lettori non specificamente interessati alla storia mineraria o occidentale.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep Enough: A Working Stiff in the Western Mine Camps

Contenuto del libro:

Tra tutte le memorie del selvaggio West, l'autobiografia di Frank Crampton sulla sua giovinezza nei campi minerari si colloca tra le migliori.

Rampollo di una ricca famiglia di New York, Crampton scappò di casa nel 1904 all'età di sedici anni. Due burocrati lo raccolsero in un deposito ferroviario di Chicago e lo condussero a ovest, insegnandogli a sopravvivere prima come vagabondo e poi come minatore. Nei primi due decenni di questo secolo Crampton visse e lavorò in quasi tutti i più importanti campi minerari del West in California, Arizona, Nevada e Colorado come minatore, saggiatore, geometra e infine come uno dei più noti ingegneri minerari del West.

Nel gergo dei minatori "abbastanza profondo" significava "non mi interessa" o "ne ho abbastanza"; il termine era applicato a tutto ciò che non piaceva o con cui non si voleva più avere a che fare. Molte delle esperienze descritte da Crampton erano di questo tipo. Rimase intrappolato in un pozzo minerario crollato per dieci giorni. Era a San Francisco al momento del grande terremoto e a Ludlow, in Colorado, durante il massacro di Ludlow. Ha vissuto nella Valle della Morte tra i topi del deserto ed è stato testimone degli ultimi giorni del vecchio cercatore d'oro francese John Lamoigne, che "non ha mai cercato nulla dove chiunque altro si sarebbe aspettato di trovarlo, ma dove gli altri avevano paura di provare". Una volta si annoiò talmente tanto delle sale da bar e delle bische che assunse una ragazza di linea a Goldfield, in Nevada, solo per un'ora di conversazione.

In questa storia di vita vera sono racchiuse così tante avventure, così tanto cameratismo, novità e umorismo che la finzione impallidisce al confronto. I briganti, i tinhorn, i tenderhorn, i bohunks, gli imprenditori, i politici, le mogli e le donne della sera affollano le pagine. Questa ristampa dell'edizione del 1956 di Deep Enough è arricchita da due nuove mappe e da ulteriori fotografie provenienti dalla collezione personale dell'autore. Leggendolo, una nuova generazione potrà condividere gli straordinari personaggi, le difficoltà e il semplice divertimento che Frank Crampton ha conosciuto tra i sedici e i trent'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806125299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbastanza profondo: Un lavoratore nei campi minerari dell'Ovest - Deep Enough: A Working Stiff in...
Tra tutte le memorie del selvaggio West,...
Abbastanza profondo: Un lavoratore nei campi minerari dell'Ovest - Deep Enough: A Working Stiff in the Western Mine Camps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)