Abbandono selvaggio: Un viaggio nei luoghi deserti del Dodecanneso

Punteggio:   (4,6 su 5)

Abbandono selvaggio: Un viaggio nei luoghi deserti del Dodecanneso (Jennifer Barclay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

*Abbandono selvaggio* di Jennifer Barclay offre un'avvincente esplorazione delle isole meno conosciute del Dodecaneso, mescolando memorie di viaggio, storia e aneddoti personali. Il libro descrive in modo vivido la bellezza, la cultura e lo stile di vita di questi luoghi remoti, attirando i lettori con la ricchezza dei dettagli e la risonanza emotiva.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la scrittura splendidamente evocativa, le descrizioni vivide delle isole e dei loro paesaggi e la narrazione coinvolgente che cattura sia la storia che la realtà odierna della vita del villaggio. Molti hanno trovato il libro interessante per la sua attenzione alle destinazioni fuori dai sentieri battuti e per il ritratto intimo delle persone e delle culture che vi abitano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per gli avventurosi viaggi in solitaria dell'autrice, sentendosi in ansia per la sua sicurezza durante le escursioni e le esplorazioni. Alcune recensioni hanno notato che chi non ha familiarità con il Dodecaneso potrebbe trovare un po' difficile entrare in sintonia con i contenuti, in quanto si addentra in storie ed esperienze locali specifiche che potrebbero non essere universalmente riferibili.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Abandon: A Journey to the Deserted Places of the Dodecanese

Contenuto del libro:

C'è qualcosa nei luoghi abbandonati che mi commuove e cattura l'immaginazione". Così dice l'esperta scrittrice di viaggi Jennifer Barclay mentre cammina con il suo cane e il suo zaino attraverso gli spazi deserti del Dodecaneso, isole un tempo vivaci ma ora semidimenticate e recuperate dalla natura selvaggia a causa di un mix di sfortuna e del richiamo di opportunità altrove.

Unisciti a lei in un viaggio attraverso villaggi e fattorie abbandonate, case-grotta e palazzi di capitani, case di pescatori musulmani sfollati e poeti, mentre scopre la bellezza nelle rovine, il vuoto e il silenzio, e l'ispirazione nelle storie di vita delle persone. Residente da lungo tempo in Grecia, Jennifer Barclay ha trascorso più di quattro anni a fare ricerche su Wild Abandon, visitando più volte le isole e ascoltando le storie della gente del posto. L'autrice viaggia dall'estremo ovest all'estremo est del Dodecaneso, dall'estremo sud fino quasi all'estremo nord, visitando alcune delle isole più piccole e più grandi e mettendo in luce diverse storie lungo il percorso per mostrare la complessa storia che si cela dietro questi paradisi di tranquillità.

L'autrice scopre una villa destinata alla pensione di Benito Mussolini, un'isola che collega un grammofono di San Pietroburgo e un ritratto della National Gallery americana attraverso un pacchetto di sigarette, e riflette sui tempi in cui un'economia basata su spugne e roccia bruciata sosteneva migliaia di persone. Viene anche a conoscenza di legami con l'America: il pittore di Kalymnos il cui autoritratto è appeso alla National Gallery americana e l'uomo di Kasos che avrebbe dovuto dipingere il World Trade Center l'11 settembre.

In un baule di una casa abbandonata trova un biglietto con un indirizzo scritto a mano a New York. E sente parlare della diaspora che ha fatto dell'America la propria casa: gli abitanti di Nisyros che si sono trasferiti a New York, quelli di Karpathos che si sono stabiliti a Baltimora e quelli di Halki e di altre isole che hanno fatto di Tarpon Springs, in Florida, la città con la più alta percentuale di greco-americani negli Stati Uniti.

Wild Abandon è un'elegia in lode dei luoghi abbandonati e una ricerca della conoscenza perduta attraverso i luoghi più selvaggi e deserti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784776961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cadere nel miele - Vita e amore su un'isola greca - Falling in Honey - Life and Love on a Greek...
In un inverno dal cuore spezzato, Jennifer decide...
Cadere nel miele - Vita e amore su un'isola greca - Falling in Honey - Life and Love on a Greek Island
Polpo nel mio ouzo - Amare la vita su un'isola greca - Octopus in My Ouzo - Loving Life on a Greek...
Quando Jennifer si trasferisce da sola nella...
Polpo nel mio ouzo - Amare la vita su un'isola greca - Octopus in My Ouzo - Loving Life on a Greek Island
Abbandono selvaggio: Un viaggio nei luoghi deserti del Dodecanneso - Wild Abandon: A Journey to the...
C'è qualcosa nei luoghi abbandonati che mi...
Abbandono selvaggio: Un viaggio nei luoghi deserti del Dodecanneso - Wild Abandon: A Journey to the Deserted Places of the Dodecanese

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)