Abbandonato: La storia della spedizione artica di Greely 1881-1884

Punteggio:   (4,5 su 5)

Abbandonato: La storia della spedizione artica di Greely 1881-1884 (Alden Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vera storia della Spedizione Greely, evidenziando lo straordinario coraggio e la resistenza dei suoi membri nelle dure condizioni dell'Artico, ma criticando anche la scarsa leadership e l'inazione politica che hanno contribuito alla loro prova.

Vantaggi:

La narrazione è ben scritta e offre un'avvincente storia di sopravvivenza contro le più alte probabilità. I lettori apprezzano la profondità dello sviluppo dei personaggi e il contesto storico fornito, e molti trovano accattivante l'esplorazione dettagliata delle difficoltà della spedizione. Il libro è un racconto ispiratore della resilienza umana e sottolinea l'avventura dell'esplorazione artica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo dettagliato o lungo, il che ne ha diminuito il gradimento. Inoltre, la mancanza di mappe è stata indicata come un'omissione frustrante che ha reso difficile seguire i movimenti della spedizione. Anche la rappresentazione negativa delle figure politiche e dei media ha lasciato un'impressione amara ad alcuni lettori.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abandoned: The Story of the Greely Arctic Expedition 1881-1884

Contenuto del libro:

Lanciata nell'ambito della partecipazione degli Stati Uniti al primo Anno Polare Internazionale, la Greely Arctic Expedition inviò venticinque volontari a Ellesmere Island, al largo della costa nord-occidentale della Groenlandia. L'equipaggio era comandato da Adolphus W.

Greely, tenente del Signal Corps dell'esercito americano. La nave inviata per rifornirli nell'estate del 1882 fu costretta a tornare indietro prima di raggiungere la stazione, e gli uomini furono lasciati a sopportare razioni ridotte. La seconda nave di soccorso, inviata nel 1883, fu schiacciata dai ghiacci.

L'equipaggio trascorse un terzo, misero inverno accampato a Capo Sabine. I rifornimenti si esauriscono, la caccia fallisce e gli uomini cominciano a morire di fame.

Finalmente, nell'estate del 1884, i sei sopravvissuti furono riportati a casa, ma l'eccitazione per il loro ritorno si trasformò presto in uno scandalo nazionale: le voci di cannibalismo durante quel terribile inverno finale furono supportate da prove macabre. Abandoned è l'avvincente resoconto di uomini che lottano per la sopravvivenza, messi contro gli elementi e gli uni contro gli altri.

È anche il resoconto più completo e autentico della controversa Spedizione Greely mai pubblicato, un esempio delle migliori cronache di esplorazione polare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781889963297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbandonato: La storia della spedizione artica di Greely 1881-1884 - Abandoned: The Story of the...
Lanciata nell'ambito della partecipazione degli...
Abbandonato: La storia della spedizione artica di Greely 1881-1884 - Abandoned: The Story of the Greely Arctic Expedition 1881-1884

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)