Abbandonare un alleato: la vera storia dei 70 milioni di morti in Cina e della guerra dimenticata dall'America“”.

Punteggio:   (3,9 su 5)

Abbandonare un alleato: la vera storia dei 70 milioni di morti in Cina e della guerra dimenticata dall'America“”. (James Fitzgerald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Abandoning an Ally: The Real Story Behind 70 Million Killed in China and America's Forgotten War""

Contenuto del libro:

Alla fine della Seconda guerra mondiale, il Presidente Truman riconobbe "... che il governo di Chiang (la Cina) ha combattuto fianco a fianco con noi contro il nostro nemico comune...". I documenti di Washington attestano che sia FDR che HST si impegnarono a fornire vasti aiuti per ripristinare e riarmare una Cina devastata e, quando scoppiò l'insurrezione comunista, la Cina richiese con urgenza gli aiuti promessi. Ma non fu così. Due anni dopo, l'ambasciatore americano Stuart in Cina descrisse la situazione: "L'America ritarda ancora gli aiuti promessi da tempo, dai quali dipende la sopravvivenza delle istituzioni democratiche". E "Il popolo cinese non vuole diventare comunista, eppure vede la marea del comunismo avanzare irresistibilmente". I rapporti dell'ambasciatore Stuart e altri documenti rivelatori sono stati ignorati nel materiale pubblicato nell'ultimo mezzo secolo. Non ci furono grandi aiuti. Non c'è stata nessuna rivolta popolare. C'è stato solo il tradimento. I documenti di Washington, le carte personali incriminate, le notizie archiviate e i documenti comunisti costituiscono la spina dorsale di Abandoning an Ally, la sua esposizione del tradimento della Cina e del prezzo pagato dai giovani americani. Fu il secondo tentativo di Stalin di schiavizzare il 20% della popolazione mondiale. La Cina era stata presa di mira per la prima volta dal premier sovietico Lenin nel 1922 e nel 1926 Stalin aveva inserito dei consiglieri russi nel nascente governo cinese di Sun Yat-sen (Sun Yixian). Quando i sovietici incitarono i loro compagni della Cina rossa alla rivolta, un giovane discepolo di Sun si mosse con decisione.

Chiang Kai-shek (Jiang Jieshi) soffocò le rivolte, deportò i russi e mise fuori legge il partito comunista cinese. Il grande progresso economico della Cina nei primi anni Trenta la rese meno vulnerabile alle trame di Stalin, ma minacciò il dominio del Giappone in Asia. Il Giappone attaccò, aspettandosi una rapida vittoria, ma la Cina non si arrese. L'esercito di Chiang tenne a bada e dissanguò l'esercito giapponese per tre lunghi anni, prima che l'America entrasse nella Seconda Guerra Mondiale. Nel frattempo, le trame asiatiche di Stalin furono interrotte quando l'alleato Hitler si rivoltò contro il suo partner sovietico. Improvvisamente, la Russia lottò per la sopravvivenza e Mosca non aveva risorse per la sovversione della Cina. Tuttavia, il comunismo internazionale prosperava. Questa fu un'epoca che il presidente Dwight Eisenhower definì "decenni strazianti che hanno in parte avvelenato la nostra vita nazionale". I discepoli dell'Occidente si impegnarono a fondo nella missione rossa. Il loro ostacolo: il pieno sostegno alla Cina da parte della superpotenza mondiale emergente, gli Stati Uniti, avrebbe reso la Cina invulnerabile al rovesciamento comunista. L'unica tattica disponibile era la "Grande Bugia". La propaganda si riversò sulla santificazione del terrorista dichiarato che presto avrebbe ridotto in schiavitù centinaia di milioni di persone.

Nonostante i suoi primi sostenitori e l'uso del terrore, Mao Tse-tung (Mao Zedong) è stato acclamato "leader illuminato dei riformatori agrari", "il Grande Maestro", "l'uomo più altruista mai incontrato". Al contrario, il suo avversario, il capo del governo cinese, che si è risollevato dalla sconfitta e ha fondato una fiorente nazione democratica, è stato demonizzato come un despota crudele e corrotto. Un'inversione di carattere di 180 gradi, ma i promotori erano abili comunicatori privi di etica e il loro unto, Mao, era un maestro della propaganda. L'americano chiave nella strategia del comunismo in Cina era un soldato d'ufficio con un talento per impressionare i politici e raccogliere riconoscimenti non meritati. Un individuo singolare e distaccato che non si impegnò a fondo nello sforzo bellico e di conseguenza perse autorità con il progredire della Seconda Guerra Mondiale. Alla fine della guerra, un nuovo presidente americano gli conferì l'autorità sulle relazioni tra Stati Uniti e Cina. L'indifferente guerriero da sala conferenze della Seconda Guerra Mondiale trovò nuovi livelli di impegno e sacrificò ogni etica per segnare il destino della Cina. Dwight Eisenhower disse che non dimenticheremo mai gli "strazianti decenni che hanno in parte avvelenato la nostra vita nazionale". Ma fino ad oggi, mezzo secolo dopo, i traditori responsabili della morte di decine di migliaia di americani e di decine di milioni di cinesi sono stati protetti da una pervasiva e drastica distorsione della storia documentata. Le vittime del più micidiale tradimento della storia meritano una correzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692482117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbandonare un alleato: la vera storia dei 70 milioni di morti in Cina e della guerra dimenticata...
Alla fine della Seconda guerra mondiale, il...
Abbandonare un alleato: la vera storia dei 70 milioni di morti in Cina e della guerra dimenticata dall'America“”. - Abandoning an Ally: The Real Story Behind 70 Million Killed in China and America's Forgotten War
Le migliori recinzioni - The Best Fences
Dal 1973, i Bollettini della saggezza contadina dello Storey offrono istruzioni pratiche e pratiche per aiutare i lettori a...
Le migliori recinzioni - The Best Fences
Il ricettario definitivo della friggitrice elettrica MOOSOO: Ricette facili e deliziose per pasti...
Ricette facili con la friggitrice elettrica...
Il ricettario definitivo della friggitrice elettrica MOOSOO: Ricette facili e deliziose per pasti sani e veloci - The Ultimate MOOSOO Electric Airfryer Cookbook: Easy and Delicious Recipes For Fast and Healthy Meals
Il piacere di fumare sigarette (rivisto) - The Joys of Smoking Cigarettes (Revised)
Sapete chi siete: siete uno dei miliardi di adulti che provano piacere...
Il piacere di fumare sigarette (rivisto) - The Joys of Smoking Cigarettes (Revised)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)