Abbandonami: Memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Abbandonami: Memorie (Melissa Febos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Melissa Febos “Abbandonami” presentano uno spettro di reazioni, con molti lettori che sottolineano la sua potente esplorazione dell'amore, della perdita e dell'individualità attraverso una prosa intima e avvincente. Mentre alcuni hanno trovato la scrittura profondamente relazionabile e poetica, altri hanno criticato la struttura e alcune scelte narrative.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura onesto e poetico della Febos, descrivendolo come coinvolgente, commovente e stimolante. I lettori si sono sentiti in sintonia con le sue esperienze, trovando conforto e comprensione nelle sue riflessioni sull'amore e sulle relazioni. Anche l'intreccio delle narrazioni e la profondità emotiva sono stati evidenziati come punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la sua struttura, ritenendo che alcuni saggi fossero eccessivamente lunghi o tortuosi, con conseguente perdita di slancio. Alcuni hanno ritenuto che l'inclusione di argomenti tangenziali sminuisse la narrazione principale, facendola sembrare disarticolata o difficile da affrontare. In alcuni saggi si è parlato anche di ripetitività.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abandon Me: Memoirs

Contenuto del libro:

Nominato uno dei migliori libri del 2017 da:

Esquire, Refinery29, LitHub, BookRiot, Medium, Electric Literature, The Brooklyn Rail, Vol. 1 Brooklyn, Largehearted Boy, The Coil e The Cut.

Vincitore del Lambda Literary Jeanne Cordova Prize for Lesbian/Queer Nonfiction.

Finalista al Lambda Literary Award for Lesbian Memoir/Biography

Finalista al premio Judy Grahn di Publishing Triangle per la saggistica lesbica.

Scelto da Indie NextPer i lettori di Maggie Nelson e Leslie Jamison, una narrazione personale feroce e folgorante che esplora i molti modi in cui l'identità e l'arte sono plasmate dall'amore e dalla perdita".

Nel suo libro di memorie acclamato dalla critica, Whip Smart, Melissa Febos ha messo a nudo il mondo intimo della dominatrice professionista, trasformando un esame onesto della sua vita in uno studio lirico sul potere, il desiderio e la realizzazione.

Nel suo folgorante Abandon Me, la Febos cattura gli intensi legami d'amore e il bisogno di connessione - con la famiglia, gli amanti e se stessi. In primo luogo il padre naturale, che le ha lasciato in eredità solo la dipendenza e il sangue dei nativi americani, il cui significato è un mistero. Mentre Febos si riavvicina, vede come entrambi questi lignaggi si manifestino nella sua stessa vita, segnata dalla compulsione e dall'istinto di auto-piacere. Nel frattempo, rimane strettamente legata al capitano di mare che l'ha cresciuta, il cui ruolo di genitore era ardente ma intermittente, dato che il suo lavoro lo portava via per mesi alla volta. In tutto ciò si intreccia la storia ipnotica di un'intensa relazione d'amore a distanza con una donna, segnata in egual misura dall'adorazione e dal ritiro. In una prosa viscerale ed erotica, Febos cattura il loro reciproco abbandono alla passione e all'ossessione - e il terrore e l'euforia di perdersi in un altro.

Allo stesso tempo un memoir impavidamente vulnerabile e un'indagine incisiva sull'arte, l'amore e l'identità, Abandon Me attinge alle storie dell'infanzia, alla religione, alla psicologia, alla mitologia, alla cultura popolare e all'intimità della vita di uno scrittore per rivelare verità intellettuali ed emotive che sembrano sorprendentemente universali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632866585
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'infanzia - Girlhood
Nominato libro più atteso da: The New York Times * Buzzfeed * Time.com * OprahMag.com * The Millions * The Rumpus * LitHub * Paperback Paris * The Lily (...
L'infanzia - Girlhood
Abbandonami: Memorie - Abandon Me: Memoirs
Nominato uno dei migliori libri del 2017 da: Esquire, Refinery29, LitHub, BookRiot, Medium, Electric Literature, The Brooklyn Rail,...
Abbandonami: Memorie - Abandon Me: Memoirs
Whip Smart: La vera storia di una vita segreta - Whip Smart: The True Story of a Secret...
Un libro di memorie oscuro, selvaggio e potente sulla...
Whip Smart: La vera storia di una vita segreta - Whip Smart: The True Story of a Secret Life
Body Work - Il potere radicale della narrazione personale - Body Work - The Radical Power of...
In questo audace ed esilarante mix di memoir e...
Body Work - Il potere radicale della narrazione personale - Body Work - The Radical Power of Personal Narrative
La fanciullezza - Girlhood
National Bestseller Nel suo nuovo e potente libro, Melissa Febos, autrice acclamata dalla critica, esamina le narrazioni che vengono fatte alle donne su...
La fanciullezza - Girlhood
Lavoro sul corpo: Il potere radicale della narrazione personale - Body Work: The Radical Power of...
UN BESTSELLER NAZIONALE IMMEDIATO.Il memoir...
Lavoro sul corpo: Il potere radicale della narrazione personale - Body Work: The Radical Power of Personal Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)