Aaron McDuffie Moore: medico afroamericano, educatore e fondatore della Black Wall Street di Durham

Punteggio:   (4,8 su 5)

Aaron McDuffie Moore: medico afroamericano, educatore e fondatore della Black Wall Street di Durham (Blake Hill-Saya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia del dottor Aaron McDuffie Moore, che mette in evidenza i suoi contributi significativi ai diritti civili, all'istruzione, alla medicina e all'elevazione della comunità durante la Ricostruzione e l'era Jim Crow. È apprezzata per la sua narrazione ben studiata che collega gli eventi storici ai movimenti contemporanei.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
storia ispirata di una figura storica significativa
fornisce approfondimenti sui risultati e le lotte dei leader neri
include documenti e fotografie originali
collega il contesto storico alle questioni moderne
lettura piacevole e attuale.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno evidenziato alcun aspetto negativo, anche se nessuna ha menzionato potenziali svantaggi, il che potrebbe implicare una mancanza di feedback critici o di prospettive diverse sul contenuto del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aaron McDuffie Moore: An African American Physician, Educator, and Founder of Durham's Black Wall Street

Contenuto del libro:

Aaron McDuffie Moore (1863-1923) nacque nella contea rurale di Columbus, nella Carolina del Nord orientale, alla fine della guerra civile. Sfidando le probabilità che si opponevano a un afroamericano di quell'epoca, perseguì un'istruzione, alternando il lavoro nella fattoria di famiglia alla frequenza scolastica.

Inizialmente Moore sognava di diventare un educatore e frequentò le principali scuole di formazione per insegnanti dello Stato. Ma in seguito, mentre frequentava la Shaw University, seguì un'altra passione e si iscrisse alla Leonard Medical School. Il dottor Moore si laureò con lode nel 1888 e divenne il primo medico afroamericano a praticare nella città di Durham, in North Carolina.

In seguito fondò la Durham Drug Company e la Durham Colored Library; guidò e gestì il Lincoln Hospital, il primo ospedale afroamericano laico e indipendente della città; co-fondò la North Carolina Mutual Life Insurance Company; contribuì a lanciare le scuole Rosenwald per i bambini afroamericani in tutto lo stato; e favorì lo sviluppo della comunità Hayti di Durham. Il dottor Moore fu un terzo del potente "Triumvirato" insieme a John Merrick e C.

C. Spaulding, a cui si deve l'affermazione di Durham come capitale della classe media afroamericana tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo e la fondazione della famosa Black Wall Street di Durham.

La sua eredità è ancora oggi visibile nelle strade della città e nelle strade secondarie della campagna, e l'esame della sua vita offre spunti fondamentali per la storia di Durham, dello Stato e della nazione durante la Ricostruzione e l'inizio dell'era Jim Crow.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469655857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aaron McDuffie Moore: medico afroamericano, educatore e fondatore della Black Wall Street di Durham...
Aaron McDuffie Moore (1863-1923) nacque nella...
Aaron McDuffie Moore: medico afroamericano, educatore e fondatore della Black Wall Street di Durham - Aaron McDuffie Moore: An African American Physician, Educator, and Founder of Durham's Black Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)