A volte sono le nonne e i nonni: Non mamme e papà

Punteggio:   (4,4 su 5)

A volte sono le nonne e i nonni: Non mamme e papà (Gayle Byrne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per il suo ritratto solidale e amorevole delle famiglie cresciute dai nonni e da altre figure di assistenza. Aiuta i bambini a capire le loro dinamiche familiari uniche e promuove un messaggio positivo sull'amore nelle diverse strutture familiari, anche se ci sono alcune critiche riguardo all'uso di termini non standard per i nonni.

Vantaggi:

Fornisce un messaggio amorevole e nutriente sulle famiglie create dall'amore.
Aiuta i bambini a comprendere le diverse strutture familiari, in particolare quelle cresciute da persone non tradizionali.
Contiene bellissime illustrazioni che attraggono i bambini.
Offre la possibilità di relazionarsi con i bambini che provengono da famiglie che hanno saltato una generazione.
Molti lettori lo hanno trovato utile per discutere di dinamiche familiari complesse con i bambini piccoli.

Svantaggi:

L'uso di termini non standard, come “Nonnie” e “Poppy” per i nonni, potrebbe non essere apprezzato da tutti i bambini, generando un po' di confusione.
Alcuni lettori ritengono che la storia avrebbe potuto essere più forte se avesse usato nomi più riconoscibili per i nonni.
Alcuni recensori hanno detto che il libro non affronta i problemi di fondo delle famiglie, come l'abbandono da parte dei genitori, il che ha causato una certa delusione per la sua profondità.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sometimes It's Grandmas and Grandpas: Not Mommies and Daddies

Contenuto del libro:

Scritto dal punto di vista di una bambina, questo toccante libro illustrato è incentrato su una famiglia non tradizionale di nonni che crescono il loro nipotino.

Sometimes It's Grandmas and Grandpas (A volte sono le nonne e i nonni) condivide l'esperienza di un bambino che vive con i nonni e se ne prende cura attraverso gli occhi di una bambina allegra e deliziosa. Le edificanti illustrazioni ad acquerello conferiscono ulteriore calore a questa storia affettuosa e premurosa, nella quale un numero crescente di bambini può identificarsi. Oltre 4,5 milioni di bambini negli Stati Uniti sono accuditi principalmente da un nonno.

Momenti toccanti che esprimono la curiosità e le domande del bambino lasciano spazio a scambi confortanti e giocosi in casa con Nonnie e Poppy. Trascorrendo la giornata con questa famiglia guidata dai nonni, vediamo che non sono sempre le mamme o i papà a prendersi cura dei bambini, e va bene così.

Sometimes It's Grandmas and Grandpas (A volte sono le nonne e i nonni) è il vincitore del 2012 Book Award for Best Children's Literature on Aging (Premio per la migliore letteratura per bambini sull'invecchiamento) nella categoria dei lettori primari, assegnato dal Comitato K-12 dell'Association for Gerontology in Higher Education (AGHE). Il libro rappresenta una grande risorsa per i bambini che cercano rassicurazioni sulla loro particolare esperienza. Questo libro unico nel suo genere piacerà a tutti i nonni che crescono o si prendono cura a lungo termine di un nipote, così come a tutti gli insegnanti che desiderano educare i bambini sulle famiglie non tradizionali. A volte sono le nonne e i nonni ad affrontare con sensibilità un argomento che finora è stato quasi assente dal mercato dei libri per bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789210289
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A volte sono le nonne e i nonni: Non mamme e papà - Sometimes It's Grandmas and Grandpas: Not...
Scritto dal punto di vista di una bambina, questo...
A volte sono le nonne e i nonni: Non mamme e papà - Sometimes It's Grandmas and Grandpas: Not Mommies and Daddies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)