A volte cadono piogge leggere - Un anno britannico nelle 72 stagioni del Giappone

Punteggio:   (4,5 su 5)

A volte cadono piogge leggere - Un anno britannico nelle 72 stagioni del Giappone (Lev Parikian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per la sua relatività, l'umorismo e le osservazioni acute sulla natura, in particolare durante la pandemia. Molti lettori ne apprezzano la struttura e l'allegria. Tuttavia, ci sono alcune perplessità riguardo ai riferimenti a Covid, che alcuni lettori trovano fuori luogo, soprattutto chi cerca una riflessione stagionale sempreverde.

Vantaggi:

Scrittura divertente e piacevole, descrizioni della natura molto approfondite, ben strutturate e segmentate, piacevoli da leggere durante tutto l'anno e visivamente accattivanti.

Svantaggi:

Contiene riferimenti a Covid che alcuni lettori ritengono distraenti o indesiderati, soprattutto per un libro destinato a essere letto in diverse stagioni e anni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Light Rains Sometimes Fall - A British Year in Japan's 72 Seasons

Contenuto del libro:

Vedere l'anno britannico da capo e sperimentare un nuovo modo di connettersi con la natura, attraverso il prisma delle settantadue antiche microstagioni del Giappone.

Attraverso settantadue brevi capitoli e dodici mesi, lo scrittore e amante della natura Lev Parikian traccia i cambiamenti che ognuna di queste antiche micro-stagioni (di pochi giorni ciascuna) porta nel suo territorio - giardino, strade, parco e cimitero selvaggio. Dalla nascita della primavera (risshun) all'inizio di febbraio al “grande freddo” (daikan) alla fine di gennaio, Lev attira il nostro sguardo sulla squisita bellezza del mondo esterno, giorno per giorno.

Invece dei fiori di loto, della mantide religiosa e dell'orso giapponesi, Lev osserva il rovo, la cocciniglia e la volpe urbana; il biancospino, la libellula e il falco pellegrino. Ma i ritmi stagionali e il potere della natura di riflettere e migliorare il nostro umore rimangono. Riflessivo, spiritoso e gioioso, questo libro è allo stesso tempo un diario naturalistico e una rivelazione della bellezza dei piccoli e sottili cambiamenti del quotidiano, che ci permettono di “guardare, guardare di nuovo, guardare meglio”. È un regalo perfetto da leggere in tempo reale durante l'anno britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783966387
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A British Year in Japan's 72 Seasons
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Music to Eat Cake by - Saggi su uccelli, parole e tutto ciò che sta in mezzo - Music to Eat Cake By...
Cosa succederebbe se i lettori avessero il potere...
Music to Eat Cake by - Saggi su uccelli, parole e tutto ciò che sta in mezzo - Music to Eat Cake By - Essays on Birds, Words and Everything in Between
Into The Tangled Bank - Scoprire le stranezze, le abitudini e le manie del nostro modo di vivere la...
Lev Parikian è in viaggio per scoprire le...
Into The Tangled Bank - Scoprire le stranezze, le abitudini e le manie del nostro modo di vivere la natura - Into The Tangled Bank - Discover the Quirks, Habits and Foibles of How We Experience Nature
A volte cadono piogge leggere - Un anno britannico nelle 72 stagioni del Giappone - Light Rains...
Vedere l'anno britannico da capo e sperimentare...
A volte cadono piogge leggere - Un anno britannico nelle 72 stagioni del Giappone - Light Rains Sometimes Fall - A British Year in Japan's 72 Seasons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)