A tutto gas

Punteggio:   (4,5 su 5)

A tutto gas (Tim Birkin Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della vita di Tim Birkin come pilota da corsa durante un'epoca cruciale del motorsport, concentrandosi principalmente sulle sue esperienze con i Bentley Boys. I lettori apprezzeranno le vivaci intuizioni sul mondo delle corse degli anni Venti e Trenta, anche se la narrazione potrebbe mancare di fluidità e di un'esplorazione dettagliata della vita al di fuori delle corse.

Vantaggi:

Ottima visione della vita di un'estrema ricchezza negli sport motoristici, in particolare dei primi giorni di gara
lettura divertente e coinvolgente
stile di scrittura unico
condizioni e valore eccellenti
forte contesto storico
foto notevoli.

Svantaggi:

La struttura del libro a volte non è fluida
i dettagli al di fuori delle corse automobilistiche sono limitati
i lettori potrebbero desiderare un background più personale su Birkin.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Full Throttle

Contenuto del libro:

Sir Henry Ralph Stanley Birkin Bt., meglio conosciuto come "Tim" dal nome del personaggio dei fumetti per bambini Tiger Tim, sarà ricordato come uno dei piloti più audaci e sportivi dell'anteguerra.

Contemporaneo di Sir Henry Segrave e Sir Malcolm Campbell, era considerato uno dei piloti più famosi dell'epoca.

Vinse due volte la 24 Ore di Le Mans nel 1929 e nel 1931. Uno degli affascinanti "Bentley Boys", con la sciarpa di seta al vento, era un concorrente impavido e ferocemente veloce.

In un'occasione a Le Mans accettò la sfida di spingere la Mercedes SSK di Rudi Caracciola fino al punto di rottura. Ci riuscì.

Superò il tedesco sul rettilineo di Mulsanne, con due ruote sull'erba e uno pneumatico a pezzi, a 126 m. p. h. Continuò a guidare con il pedale a tavoletta, battendo il record sul giro.

A dispetto della sua immagine temeraria, Sir Henry era un uomo schivo e senza pretese, che soffriva di balbuzie, ma che credeva fermamente che la Gran Bretagna dovesse essere una nazione automobilistica preminente.

Full Throttle raccoglie in prima persona i racconti di Birkin sull'eccitazione e i brividi delle corse che tanto amava. Fu pubblicato per la prima volta nel 1932, l'anno prima che Birkin morisse all'età di 36 anni a causa delle ustioni riportate appoggiandosi a un tubo di scappamento caldo dopo essere arrivato terzo al Gran Premio di Tripoli.

Questa edizione illustrata di Daredevil Books presenta una nuova prefazione di Allan Winn, ex amministratore delegato del Brooklands Museum e riflessioni sulla vita di Birkin da parte di Derek Bell, cinque volte vincitore di Le Mans.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913568696
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A tutto gas - Full Throttle
Sir Henry Ralph Stanley Birkin Bt., meglio conosciuto come "Tim" dal nome del personaggio dei fumetti per bambini Tiger Tim, sarà ricordato come...
A tutto gas - Full Throttle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)