A tutti i fiori gialli

A tutti i fiori gialli (Raya Tuffaha)

Titolo originale:

To All the Yellow Flowers

Contenuto del libro:

To All The Yellow Flowers" di Raya Tuffaha è una riflessione profondamente personale di sé attraverso la poesia. Affrontando i temi della sessualità, della cultura e dell'amore, la poesia di Tuffaha parla in modo veritiero della sua esperienza di giovane donna musulmana queer. Spesso confronta le aspettative della sua cultura sulla sua vita con la propria, evidenziando i punti in cui le due cose si intersecano e riconoscendo i punti di rottura. Molte delle sue poesie sono formattate in modo da riflettere la velocità e il ritmo di una voce parlante, il che amplifica l'esperienza della parola scritta di Tuffaha. Una ventina di disegni a penna e inchiostro di Timothy St. Pierre arricchiscono ulteriormente l'esperienza.

Nella poesia "La moglie di Lot", ad esempio, Tuffaha assume il punto di vista della donna sulla famosa storia biblica di ciò che accadde a Sodoma e Gomorra: "Si innamora degli uomini perché non le facciano del male /si prende cura degli altri prima che loro se ne approprino". Tuffaha spesso capovolge le narrazioni comuni e costringe i lettori a guardare le situazioni da punti di vista diversi. La cultura è un elemento chiave in "Quando l'esotico diventa un piatto secondario", in quanto il cibo e le usanze della cultura dell'autrice sono giustapposti al punto di vista di un estraneo. I versi "Le notti di gelsomino /e le mattine di za'atar si impigliano/ tra i miei denti /con le zanne sporche e pronte /per la carneficina" mostrano la volontà della narratrice di difendere alcune parti della sua cultura musulmana tradizionale, mettendone in discussione altre.

Raya Tuffaha accompagna i lettori attraverso le prove della sua vita e conclude il viaggio con una nota di speranza. La famiglia è al centro dell'ultima poesia, "After Javon Johnson: When the Cancer Comes" (Dopo Javon Johnson: quando arriva il cancro), in cui ricorda la sua famiglia palestinese prima di concludere: "Quando gli alberi della famiglia portano le olive, /strappano i raggi del sole e intrecciano /la casa nei loro pugni/ marciamo, marciamo". Il libro di Raya Tuffaha To All The Yellow Flowers è una celebrazione dei tempi duri che possono portare al bene, e della bellezza e del caos che si possono trovare nell'intersezione delle culture che compongono la vita di una persona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936135905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A tutti i fiori gialli - To All the Yellow Flowers
To All The Yellow Flowers" di Raya Tuffaha è una riflessione profondamente personale di sé attraverso la poesia...
A tutti i fiori gialli - To All the Yellow Flowers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)