A turno: Storie di assistenza per l'Hiv/AIDS Unità 371

Punteggio:   (4,6 su 5)

A turno: Storie di assistenza per l'Hiv/AIDS Unità 371 (Mk Czerwiec)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Taking Turns di MK Czerwiec è un libro di memorie grafiche profondamente toccante che racconta le sue esperienze di infermiera in un'unità AIDS durante l'apice dell'epidemia. Il libro esplora i temi delle relazioni di cura, del lutto e del profondo impatto emotivo del lavoro con i malati terminali. I lettori apprezzano la bella scrittura e le illustrazioni, che trasmettono sia il dolore che l'umanità della crisi dell'AIDS.

Vantaggi:

Scritto e illustrato in modo splendido, emotivamente onesto, colma una lacuna nella conoscenza dell'epidemia di AIDS, offre storie autentiche e commoventi, altamente raccomandato per gli studenti di infermieristica e gli operatori sanitari, mescola storia orale e autobiografia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che non si tratti di un'opera letteraria tradizionale, poiché si basa molto sul formato della graphic novel, che potrebbe non piacere a tutti. Alcune recensioni sottolineano che non si tratta di una “grande opera d'arte”, ma di una rappresentazione onesta.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taking Turns: Stories from Hiv/AIDS Care Unit 371

Contenuto del libro:

Un libro di memorie grafiche e una storia orale adattata dell'Unità 371, un'unità ospedaliera per la cura dell'AIDS a Chicago, attiva dal 1985 al 2000. Esamina i costi umani del caregiving e il ruolo che l'arte può svolgere nel processo di elaborazione del lutto.

Nel 1994, all'apice dell'epidemia di AIDS negli Stati Uniti, MK Czerwiec ha accettato il suo primo lavoro da infermiera, presso l'Illinois Masonic Medical Center di Chicago, come parte del personale di assistenza dell'unità 371 di cura dell'HIV/AIDS. Taking Turns tira indietro il sipario sulla vita nel reparto.

Esempio di eccellenza nel trattamento e nella cura dei pazienti, l'Unità 371 è stata una comunità per migliaia di pazienti e famiglie affetti da HIV e AIDS e per le persone che si sono prese cura di loro. Questa graphic novel combina i ricordi di Czerwiec con le storie orali di pazienti, familiari e personale. Descrive la vita e la morte nel reparto, il modo in cui l'unità ha influenzato e informato coloro che l'hanno attraversata e il modo in cui molti ripensano oggi al periodo trascorso lì. Czerwiec è entrato a far parte dell'Unità 371 in un momento cruciale della storia dell'AIDS: i decessi per la sindrome nel Midwest hanno raggiunto il picco nel 1995, per poi diminuire drasticamente negli anni successivi, con l'introduzione degli inibitori della proteasi antiretrovirali. Questa svolta positiva ha portato a una diminuzione della popolazione di pazienti e, in ultima analisi, alla chiusura dell'Unità 371. Lo stile di disegno sobrio e invitante di Czerwiec e la narrazione attentamente ponderata esaminano le risposte individuali, istituzionali e comunitarie all'epidemia di AIDS, nonché il ruolo che l'arte può svolgere nel processo di elaborazione del lutto.

Profondamente personale ma fatta di molte voci, questa storia della vita quotidiana in un'unità di cura dell'AIDS unica nel suo genere è uno sguardo aperto e onesto sulla sofferenza, il dolore e la speranza di una comunità di professionisti medici e pazienti nel cuore dell'epidemia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637790076
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manifesto della medicina grafica - Graphic Medicine Manifesto
Combinando saggi scientifici con narrazioni visive e una conclusione in forma di fumetto, la medicina...
Manifesto della medicina grafica - Graphic Medicine Manifesto
A turno: Storie di assistenza per l'Hiv/AIDS Unità 371 - Taking Turns: Stories from Hiv/AIDS Care...
Un libro di memorie grafiche e una storia orale...
A turno: Storie di assistenza per l'Hiv/AIDS Unità 371 - Taking Turns: Stories from Hiv/AIDS Care Unit 371

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)