A testa in giù: Il ritmo e il blues di Central Avenue

Punteggio:   (4,8 su 5)

A testa in giù: Il ritmo e il blues di Central Avenue (Johnny Otis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Upside Your Head! di Johnny Otis è un'avvincente esplorazione del genere Rhythm and Blues, che offre ricchi spunti storici e aneddoti personali dell'autore, una figura leggendaria della musica americana. Il libro analizza l'impatto della cultura afroamericana, l'evoluzione del R&B e i problemi del razzismo, fornendo un ritratto vivido del panorama musicale del XX secolo.

Vantaggi:

Ricco di approfondimenti storici, di testimonianze accattivanti sugli artisti e sulla cultura R&B, di commenti acuti sul razzismo, di uno stile di scrittura vivace, splendidamente presentato con immagini, è un importante tributo ai contributi musicali degli afroamericani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'attenzione agli aneddoti personali limiti discussioni più ampie sul genere, e alcuni potrebbero non essere in sintonia con i temi politici intrecciati alle narrazioni musicali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Upside Your Head!: Rhythm and Blues on Central Avenue

Contenuto del libro:

Un intrigante libro di memorie del leggendario bandleader.

Il leggendario jazzista Johnny Otis ha trascorso una vita al centro della scena musicale nera di Los Angeles come compositore, interprete, produttore, DJ, attivista e predicatore. Il suo libro di memorie energico e aneddotico, Upside Your Head! Rhythm and Blues on Central Avenue, ricorda la musica, i grandi artisti e la vibrante cultura del quartiere, nonché le forze politiche e sociali - tra cui il virulento razzismo bianco - che hanno plasmato la vita dei neri a Los Angeles. Risuonando di rabbia, commozione, gioia e sfida, Upside Your Head! è un documento unico dell'esperienza musicale e culturale afroamericana.

Upside Your Head! ricorda 50 anni di carriera in cui sembra che Otis abbia incontrato, scoperto o suonato con ogni figura significativa agli albori del rhythm & blues e del rock 'n' roll, tra cui Count Basie, Esther Phillips, T-Bone Walker, Big Mama Thornton e Lester Young. Attingendo a decine di vignette, fotografie personali e ore di interviste registrate dal popolare "Johnny Otis Show", Upside Your Head! offre un commovente tributo alla comunità nera che ha dato vita al rhythm and blues di Los Angeles. Le sue storie celebrano le vere radici nella cultura nera di una musica americana distintiva, lamentando al contempo la sua definitiva appropriazione da parte della società bianca dominante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819562876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A testa in giù: Il ritmo e il blues di Central Avenue - Upside Your Head!: Rhythm and Blues on...
Un intrigante libro di memorie del leggendario...
A testa in giù: Il ritmo e il blues di Central Avenue - Upside Your Head!: Rhythm and Blues on Central Avenue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)