A Sus rdenes, Mi General / Al tuo comando, generale

Punteggio:   (4,4 su 5)

A Sus rdenes, Mi General / Al tuo comando, generale (Jess Esquivel J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre alcuni ne hanno lodato la scrittura chiara, la narrazione coinvolgente e l'esplorazione approfondita della corruzione e del panorama politico messicano, altri lo hanno trovato superficiale e privo di nuove informazioni, suggerendo che gran parte del contenuto fosse già noto. L'autore, J. Jesús Esquivel, è stato premiato per il suo lavoro d'inchiesta, ma sono state sollevate critiche per i pregiudizi percepiti e per l'insufficiente profondità nell'affrontare le cause profonde dei problemi trattati.

Vantaggi:

Scrittura chiara e coinvolgente
esplorazione perspicace della corruzione politica
ben studiata e raccomandata da alcuni per la sua qualità giornalistica
adatta a una lettura informale.

Svantaggi:

Contenuti superficiali che mancano di nuovi spunti di riflessione
alcuni lettori hanno notato potenziali pregiudizi nei confronti degli USA e della DEA
ripetizione di informazioni note
non sufficientemente approfondite sulle cause profonde dei problemi.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Sus rdenes, Mi General / On Your Command, General

Contenuto del libro:

“A New York, nella Corte del Distretto Orientale, c'è un caso molto delicato che riguarda il vostro Paese. SI TRATTA DI UN GENERALE DELLE FORZE ARMATE COINVOLTO NEL TRAFFICO DI DROGA. Sto parlando di un generale molto importante. La DEA ha indagato su di lui e ha delle prove contro di lui... CREDO CHE LO CHIAMINO IL PADRONE”.

Il 15 ottobre 2020, l'arresto del generale Salvador Cienfuegos Zepeda all'aeroporto di Los Angeles, in California, ha scosso le strutture del potere militare in Messico. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti lo ha accusato di aver usato il suo grado per offrire protezione al Cartello di Sinaloa, di aver ricevuto tangenti milionarie e di aver collaborato con l'organizzazione criminale per il contrabbando di droga. La cosiddetta “Operazione Padrino” è stata la più solida e incisiva indagine internazionale su un ufficiale militare messicano direttamente collegato al traffico di droga. Nonostante ciò, fino all'arresto del generale, nessuno nel governo messicano era a conoscenza delle intenzioni delle autorità statunitensi.

J. Jesús Esquivel - corrispondente da Washington D.C. per la rivista Proceso - è stato il primo reporter a ottenere indizi su questa operazione mesi prima dell'arresto, quando un procuratore distrettuale federale - incontrato durante il processo a Joaquín El Chapo Guzmán a New York - gli ha fatto una soffiata. In questo libro, racconta quell'incontro e tutto ciò che è riuscito a raccogliere sull'operazione, dai retroscena, che risalgono al 2015, alla reazione del governo messicano all'arresto, nonché alle conseguenze per le relazioni con gli Stati Uniti dopo che il Messico aveva scelto di rilasciare Cienfuegos.

Al vostro servizio, il mio generale traccia una linea per comprendere tutte le concessioni che ci sono state per l'esercito durante il governo López Obrador e dimostra la forza duratura di questa istituzione in Messico.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

“A New York, presso la Corte del Distretto Orientale, c'è un caso molto delicato che riguarda il vostro Paese. SI TRATTA DI UN GENERALE DELLE FORZE ARMATE COINVOLTO IN UN TRAFFICO DI DROGA. Sto parlando di un generale di alto rango. La DEA sta indagando su di lui e ha delle prove contro di lui... CREDO CHE SIA CHIAMATO IL PADRINO. ”

Il 15 ottobre 2020, l'arresto del generale Salvador Cienfuegos Zepeda all'aeroporto di Los Angeles ha scosso il tessuto militare messicano. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti lo ha accusato di aver usato il suo grado per proteggere il Cartello di Sinaloa, di aver ricevuto milioni di tangenti e di aver cospirato con questa organizzazione criminale per contrabbandare droga. La cosiddetta “Operazione Padrino” è stata la più solida e avvincente indagine internazionale su un militare messicano direttamente collegato al traffico di droga. Tuttavia, nessuno nel governo messicano sapeva cosa avessero in mente le autorità americane fino a quando il generale non è stato arrestato.

J. Jesús Esquivel - corrispondente da Washington DC per Proceso - è stato il primo reporter ad avere qualche indizio su questa operazione mesi prima dell'arresto, quando un procuratore distrettuale federale, che aveva incontrato durante il processo di Joaquín “Chapo” Guzmán a New York, gli ha fatto una soffiata. In questo libro racconta quell'incontro e condivide tutti gli indizi che è riuscito a raccogliere sull'operazione, dalle informazioni di base che risalgono al 2015, alla reazione del governo messicano all'arresto, nonché alle conseguenze sulle relazioni tra Messico e Stati Uniti dopo che il Messico ha deciso di liberare Cienfuegos.

In Your Command, il Generale traccia una linea intorno a tutte le concessioni che l'esercito ha avuto durante l'amministrazione di López Obrador, dimostrando la forza duratura di questa istituzione in Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073826136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Sus rdenes, Mi General / Al tuo comando, generale - A Sus rdenes, Mi General / On Your Command,...
“A New York, nella Corte del Distretto Orientale,...
A Sus rdenes, Mi General / Al tuo comando, generale - A Sus rdenes, Mi General / On Your Command, General

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)