A suo merito: conquiste storiche e donne che le hanno realmente realizzate

Punteggio:   (5,0 su 5)

A suo merito: conquiste storiche e donne che le hanno realmente realizzate (Kaitlin Culmo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

To Her Credit: Historic Achievements--And the Women Who Actually Made Them Happen

Contenuto del libro:

C'è la storia come viene raccontata e c'è la storia come è realmente accaduta. Potreste pensare di conoscere le storie che si celano dietro le conquiste più note e rivoluzionarie del mondo, ma To Her Credit è qui per farvi rivalutare la nostra storia collettiva così come è stata scritta. Questo libro celebra le storie delle donne, dall'antichità fino agli anni '90, i cui contributi sono stati sovrascritti e, troppo spesso, accreditati agli uomini.

Il modello delle conquiste femminili rubate, sovrascritte o semplicemente ignorate è vecchio come il mondo. Le autrici Kaitlin Culmo e Emily McDermott, con le splendide immagini di Kezia Gabriella, rivendicano il lavoro di queste eroine meritevoli e ci ricordano cosa perdiamo quando non mettiamo in discussione la storia così come è stata scritta.

⬤  Spesso ci viene detto che Cervantes ha "inventato la narrativa" con il romanzo Don Chisciotte nell'Europa del XVII secolo, ma che dire del Racconto di Genji di Lady Murasaki nel Giappone dell'XI secolo?

⬤  Elvis Presley è ampiamente considerato "il Re" e, a tutti gli effetti, l'inventore della musica rock and roll. Ma che dire di Suor Rosetta Tharpe, che fu la prima a progettare il suono del rock and roll, o di Big Mama Thornton, per la quale fu esplicitamente scritta la canzone "Hound Dog"?

⬤  Albert Einstein è un nome familiare, così come la sua famosa equazione E = mc2. Ma che dire della sua prima moglie, Mileva Maric, che non solo ha contribuito alla scoperta del Premio Nobel, ma ha anche collaborato con Albert durante i primi anni della sua carriera?

Questo libro racconta le storie di donne che sono state lasciate fuori dai riconoscimenti della storia. È ora di parlare delle migliaia di anni di arte, invenzioni, innovazioni e conquiste che hanno cambiato il mondo fatte da donne e che sono state attribuite agli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781454946120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A suo merito: conquiste storiche e donne che le hanno realmente realizzate - To Her Credit: Historic...
C'è la storia come viene raccontata e c'è la...
A suo merito: conquiste storiche e donne che le hanno realmente realizzate - To Her Credit: Historic Achievements--And the Women Who Actually Made Them Happen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)