A suo credito: donne, finanza e legge nelle città del New England del XVIII secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

A suo credito: donne, finanza e legge nelle città del New England del XVIII secolo (T. Damiano Sara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

To Her Credit: Women, Finance, and the Law in Eighteenth-Century New England Cities

Contenuto del libro:

Nella Boston coloniale e a Newport, i rapporti di credito personale erano una pietra miliare delle reti economiche. Nel corso del XVIII secolo, il ritmo degli scambi di mercato si accelerò e i casi di indebitamento andarono a ingrossare i registri dei tribunali di contea, istituzioni che divennero sempre più centrali per far rispettare gli obblighi finanziari. Allo stesso tempo, la navigazione e il servizio militare attiravano gli uomini lontano da casa, alcuni dei quali non facevano più ritorno. L'assenza di capifamiglia maschi in quest'epoca di transizione economica costrinse i cittadini del New England a valutare una domanda pressante: Chi avrebbe stabilito e gestito i rapporti finanziari più importanti?

In To Her Credit, Sara T. Damiano scopre la centralità delle donne libere nei mondi interconnessi della finanza e della legge del XVIII secolo. Concentrandosi sulla vita quotidiana di Boston, Massachusetts, e Newport, Rhode Island - due delle città portuali più trafficate di quel periodo - Damiano sostiene che il lavoro qualificato delle donne coloniali facilitò attivamente la crescita dei porti atlantici e dei loro sistemi legali. Sfruttando vasti archivi di tribunali, Damiano rivela che le donne sposate e non sposate di tutte le classi sociali forgiarono nuovi percorsi attraverso le complessità del credito e del debito, stabilizzando le reti di credito in mezzo alle turbolenze demografiche ed economiche. A loro volta, le donne urbane hanno mobilitato competenze e strategie sofisticate in qualità di mutuatarie, prestatrici, parti in causa e testimoni.

Evidenziando la malleabilità, spesso non riconosciuta, delle prime gerarchie sociali americane, il libro mostra come l'indebitamento intensificasse la vulnerabilità delle donne, mentre il ruolo di creditori, clienti o testimoni permetteva loro di esercitare un potere significativo sugli uomini. Tuttavia, alla fine del XVIII secolo, la differenziazione di classe iniziò a marcare la finanza e la legge come regni maschili, oscurando il contributo delle donne alle stesse istituzioni che avevano contribuito a creare. Primo libro a ricostruire sistematicamente la centralità del lavoro femminile nelle relazioni di credito personale del XVIII secolo, To Her Credit è un'opera che apre gli occhi agli storici dell'economia, agli storici del diritto e a chiunque sia interessato alla storia antica del New England.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A suo credito: donne, finanza e legge nelle città del New England del XVIII secolo - To Her Credit:...
Nella Boston coloniale e a Newport, i rapporti di...
A suo credito: donne, finanza e legge nelle città del New England del XVIII secolo - To Her Credit: Women, Finance, and the Law in Eighteenth-Century New England Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)