A Standing Rock e Wounded Knee: i diari e i documenti di padre Francis M. Craft, 1888-1890

Punteggio:   (5,0 su 5)

A Standing Rock e Wounded Knee: i diari e i documenti di padre Francis M. Craft, 1888-1890 (M. Craft Francis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato per comprendere gli eventi di Wounded Knee, evidenziando il significato delle testimonianze oculari di padre Francis Craft e fornendo una prospettiva sfumata sulla battaglia. Le recensioni sottolineano la sua capacità di presentare una visione più equilibrata rispetto ad altre narrazioni.

Vantaggi:

L'ampio uso dei resoconti di padre Francis Craft offre una prospettiva equilibrata sulla battaglia, riconosce le azioni sia degli indiani che dei soldati ed è particolarmente efficace nel contestare la narrazione del massacro.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero non essere d'accordo con l'interpretazione degli eventi, poiché sfida la narrazione prevalente del massacro sostenuta da altri autori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At Standing Rock and Wounded Knee: The Journals and Papers of Father Francis M. Craft, 1888-1890

Contenuto del libro:

Durante i turbolenti anni finali delle guerre indiane, un giovane sacerdote cattolico entrò in servizio come missionario presso gli indiani Sioux nel Territorio del Dakota. Padre Francis M. Craft percorse un circuito di trecento miglia nella Standing Rock Reservation e, nel 1890, fu testimone degli eventi di Wounded Knee, dove riportò gravi ferite. I suoi diari forniscono preziose informazioni sulla vita della riserva, compresa l'acquisizione federale delle terre Sioux e le tensioni tra la Chiesa cattolica e l'Indian Bureau.

Thomas W. Foley, autore di una precedente biografia di Craft, presenta ora alcune selezioni chiave dai voluminosi diari e documenti di Craft. Oltre a documentare eventi significativi, gli scritti di Craft rivelano la sua personalità determinata e testarda mentre svolgeva le sue attività quotidiane: celebrare i sacramenti, assistere i malati, persino lavorare per creare una sorellanza indiana. Simpatizzando con le tradizioni indiane, Craft fornisce una visione preziosa della vita spirituale dei Lakota.

Basandosi sul resoconto di Craft, testimone oculare di Wounded Knee, Foley offre un'audace reinterpretazione di quell'evento come una vera e propria battaglia piuttosto che un massacro. Il volume contiene anche più di venti illustrazioni, tra cui due mappe inedite di Wounded Knee disegnate dallo stesso Craft.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870623721
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Standing Rock e Wounded Knee: i diari e i documenti di padre Francis M. Craft, 1888-1890 - At...
Durante i turbolenti anni finali delle guerre...
A Standing Rock e Wounded Knee: i diari e i documenti di padre Francis M. Craft, 1888-1890 - At Standing Rock and Wounded Knee: The Journals and Papers of Father Francis M. Craft, 1888-1890

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)