A Rich Brew: come i caffè hanno creato la cultura ebraica moderna

Punteggio:   (4,0 su 5)

A Rich Brew: come i caffè hanno creato la cultura ebraica moderna (M. Pinsker Shachar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il significato delle caffetterie nella cultura ebraica e nello sviluppo intellettuale in varie città. Pur essendo lodato per il suo contenuto interessante, è criticato per il tono accademico e la qualità della presentazione.

Vantaggi:

Offre una prospettiva interessante sul ruolo dei caffè nella storia intellettuale ebraica. Spedito rapidamente anche durante le vacanze. Scritto in uno stile chiaro e comprensibile.

Svantaggi:

Stampato e rilegato a basso costo, non vale il prezzo. Troppo denso e accademico per i lettori generici, con un'impressione di eccessiva staticità. Alcuni lettori lo hanno trovato noioso e non abbastanza incentrato sulla cultura del caffè.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Rich Brew: How Cafs Created Modern Jewish Culture

Contenuto del libro:

Finalista, 2018 National Jewish Book Award for Modern Jewish Thought and Experience, presentato dal Jewish Book Council.

Vincitore del 2019 Jordan Schnitzer Book Award, nella categoria letteratura e linguistica ebraica, assegnato dall'Associazione per gli studi ebraici.

Uno sguardo affascinante sul mondo delle caffetterie e sul loro ruolo nel plasmare la cultura ebraica moderna.

A differenza della sinagoga, della casa di studio, del centro comunitario o della gastronomia ebraica, il caffè è raramente considerato uno spazio ebraico. Eppure, le caffetterie hanno influenzato profondamente la creazione della cultura ebraica moderna dalla metà del XIX alla metà del XX secolo. Con radici che risalgono all'Impero Ottomano, il caffè e le sue bevande guadagnarono sempre più popolarità in Europa. L'“alterità” e il mix di caratteristiche nazionali e transnazionali della caffetteria spiegano forse perché molti di questi caffè erano di proprietà di ebrei, perché gli ebrei ne divennero i frequentatori più affezionati e come i caffè acquisirono associazioni con l'ebraismo. Esaminando la convergenza tra i caffè, il loro ambiente urbano e la creatività ebraica, Shachar M. Pinsker sostiene che i caffè hanno costituito una via di seta della cultura ebraica moderna. Scopre una rete di caffè interconnessi che sono stati centrali per l'esperienza ebraica moderna in un'epoca di migrazione e urbanizzazione, da Odessa, Varsavia, Vienna e Berlino a New York City e Tel Aviv. A Rich Brew esplora la cultura ebraica creata in questi spazi sociali, attingendo a una vivace raccolta di articoli di giornale, memorie, documenti d'archivio, fotografie, caricature e opere d'arte, oltre a racconti, romanzi e poesie in molte lingue ambientati nei caffè. Pinsker mostra come la modernità ebraica sia nata nei caffè, sia stata alimentata e diffusa nel mondo attraverso la stampa, la politica, la letteratura, l'arte e il teatro.

Ciò che è stato vissuto e creato nello spazio del caffè ha toccato migliaia di persone che hanno letto, visto e assorbito una cultura moderna che ha ridefinito il significato di essere ebreo nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479874385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Rich Brew: come i caffè hanno creato la cultura ebraica moderna - A Rich Brew: How Cafs Created...
Finalista, 2018 National Jewish Book Award for...
A Rich Brew: come i caffè hanno creato la cultura ebraica moderna - A Rich Brew: How Cafs Created Modern Jewish Culture
A Rich Brew: come i caffè hanno creato la cultura ebraica moderna - A Rich Brew: How Cafs Created...
Finalista, 2018 National Jewish Book Award for...
A Rich Brew: come i caffè hanno creato la cultura ebraica moderna - A Rich Brew: How Cafs Created Modern Jewish Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)