A proposito del bambino della Terra: Un ascolto ecologico del Vangelo di Luca

Punteggio:   (5,0 su 5)

A proposito del bambino della Terra: Un ascolto ecologico del Vangelo di Luca (Michael Trainor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael Trainor offre una nuova prospettiva sul Vangelo di Luca, affrontando temi ecologici e incoraggiando un atteggiamento rispettoso nei confronti della Terra. È lodato per la sua creatività e per il modo in cui svela intuizioni anche ai lettori esperti di Luca. Trainor si oppone a una visione utilitaristica del pianeta e presenta una teologia ecologica coerente con il discepolato contemporaneo.

Vantaggi:

Il libro è creativo e apre gli occhi
affronta efficacemente i temi ecologici all'interno del Vangelo di Luca
offre nuove prospettive su testi già noti
stimola la riflessione sul rapporto tra fede e gestione dell'ambiente.

Svantaggi:

Nessuna esplicita menzione nella recensione; tuttavia, i lettori che non sono inclini alle discussioni teologiche potrebbero trovare il contenuto impegnativo o non in linea con i loro interessi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

About Earth's Child: An Ecological Listening to the Gospel of Luke

Contenuto del libro:

In che modo la sensibilità alle attuali questioni ecologiche e ambientali influisce sul nostro ascolto dei Vangeli? About Earth's Child ascolta i suoni ecologici presenti nella sinfonia narrativa di Luca e offre ai lettori di oggi un modo per identificarli.

Michael Trainor si avvicina al Vangelo di Luca con un nuovo impegno, rispettando gli scopi dell'evangelista nell'affrontare le preoccupazioni sociali e culturali dei seguaci di Gesù del primo secolo. Ascoltare il Vangelo da una prospettiva ecologica ci permette di vedere come Luca presenti Gesù come “figlio della Terra”. Nei primi capitoli del Vangelo, Gesù è presentato come nato dalla Terra, avvolto con panni della Terra e deposto in una mangiatoia della Terra. Nei capitoli finali, viene affisso al legno della Terra e deposto nel recipiente della Terra da dove risorge e incontra i suoi discepoli.

Tra questi capitoli di apertura e di chiusura si dipana una straordinaria storia della Terra. Essa riguarda tutti i membri della Terra, umani e non umani, organici e inanimati. Riguarda Dio, gli angeli, i demoni, gli esseri umani, il suolo, i semi, le montagne, le acque, gli animali (persino i corvi, i maiali e un paio di asini). Luca presenta una verità fondamentale sulla sequela di Gesù: il modo in cui si tratta la Terra e si condividono liberamente i suoi frutti è centrale. Un autentico discepolo di Gesù è ecologicamente contemplativo e rispettoso dell'ambiente. Il libro “Il figlio della terra” è ricco di intuizioni sorprendenti, in quanto l'insegnamento di Gesù, i suoi pasti e le sue opere di guarigione assumono un nuovo significato per il mondo di oggi, alle prese con le crescenti sfide ambientali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910928288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atti: Un commento alla Bibbia della Terra: Sui figli della Terra: Un ascolto ecologico degli Atti...
Il Vangelo di Luca presenta una sinfonia ecologica...
Atti: Un commento alla Bibbia della Terra: Sui figli della Terra: Un ascolto ecologico degli Atti degli Apostoli - Acts: An Earth Bible Commentary: About Earth's Children: An Ecological Listening to the Acts of the Apostles
A proposito del bambino della Terra: Un ascolto ecologico del Vangelo di Luca - About Earth's Child:...
In che modo la sensibilità alle attuali questioni...
A proposito del bambino della Terra: Un ascolto ecologico del Vangelo di Luca - About Earth's Child: An Ecological Listening to the Gospel of Luke

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)