A piedi nudi attraverso la nazione: M F Husain e l'idea di India

A piedi nudi attraverso la nazione: M F Husain e l'idea di India (Sumathi Ramaswamy)

Titolo originale:

Barefoot Across the Nation: M F Husain and the Idea of India

Contenuto del libro:

Questo libro è il primo impegno interdisciplinare con il lavoro di Maqbool Fida Husain, probabilmente l'artista contemporaneo più rappresentativo dell'India di oggi, la cui vita e il cui lavoro sono intimamente legati alla carriera dell'India indipendente come nazione democratica, laica e multietnica. Per più di mezzo secolo, e attraverso migliaia di tele, Husain ha dipinto individui e oggetti, eventi e incidenti che offrono una sorprendente cronaca visiva dell'India attraverso i secoli.

I 13 articoli di questo volume - scritti da illustri artisti, curatori, antropologi, storici, storici e critici dell'arte, sociologi e studiosi di letteratura post-coloniale e religione - esaminano criticamente la dichiarazione artistica che Husain ha presentato sul sé, sulla comunità e sulla nazione attraverso la sua opera. L'opera si confronta con le controversie che si sono scatenate intorno all'opera di Husain e le colloca nel dibattito tra la libertà dell'artista e i sentimenti della comunità, tra "virtù" e "oscenità", tra una "élite" di intellettuali e l'"uomo comune" e tra un'"opera d'arte" e un'"icona religiosa". Di conseguenza, considera il modo in cui l'India ha risposto a Husain: con affetto, ammirazione e adulazione da un lato, e ostilità e rifiuto dall'altro.

Questo libro è più che mai attuale alla luce dei dibattiti sorti in seguito all'esilio autoimposto di Husain negli ultimi anni, dopo una serie di violenti attacchi alla sua casa e alle sue mostre in India, e alla sua recente decisione di rinunciare alla cittadinanza indiana.

Sarà interessante per chi studia storia dell'arte, sociologia, antropologia, studi culturali e politica, così come per un ampio spettro di lettori interessati alle questioni contemporanee di identità e nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138948136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A piedi nudi attraverso la nazione: M F Husain e l'idea di India - Barefoot Across the Nation: M F...
Questo libro è il primo impegno interdisciplinare...
A piedi nudi attraverso la nazione: M F Husain e l'idea di India - Barefoot Across the Nation: M F Husain and the Idea of India
Passioni della lingua, 29: la devozione linguistica nell'India Tamil, 1891-1970 - Passions of the...
Perché l'amore per la propria lingua avrebbe...
Passioni della lingua, 29: la devozione linguistica nell'India Tamil, 1891-1970 - Passions of the Tongue, 29: Language Devotion in Tamil India, 1891-1970
Gandhi in galleria: L'arte della disobbedienza - Gandhi in the Gallery: The Art of...
Mohandas K. Gandhi è stato descritto come “un artista della...
Gandhi in galleria: L'arte della disobbedienza - Gandhi in the Gallery: The Art of Disobedience
La terra perduta di Lemuria: Geografie favolose, storie catastrofiche - The Lost Land of Lemuria:...
Durante il XIX secolo, Lemuria è stata immaginata...
La terra perduta di Lemuria: Geografie favolose, storie catastrofiche - The Lost Land of Lemuria: Fabulous Geographies, Catastrophic Histories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)