A perdita d'occhio

Punteggio:   (4,5 su 5)

A perdita d'occhio (David Brill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

As Far As The Eye Can See” di David Brill è un'esplorazione tematica del suo viaggio di fine anni '70 lungo l'Appalachian Trail, che presenta un mix di crescita personale, vivide descrizioni della natura e riflessioni sull'incontro con persone diverse lungo il percorso. Scritto in forma di saggio, si discosta dalla tradizionale narrazione cronologica, creando un'esperienza nostalgica per i lettori.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro offre uno sguardo profondo e riflessivo sulla trasformazione personale attraverso l'escursionismo. Presenta immagini vivide e racconti interessanti della vita di sentiero, è organizzato in modo tematico anziché cronologico e ha un tono ottimistico. Molti lettori hanno apprezzato la capacità di narrazione dell'autore e le intuizioni nostalgiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i capitoli iniziali lenti e lo stile narrativo non lineare potrebbe richiedere un po' di tempo per abituarsi. Alcuni recensori hanno notato che, pur essendo piacevole, non raggiunge le vette letterarie di altri rinomati autori di escursioni.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

As Far as the Eye Can See

Contenuto del libro:

Quando nel 1990 uscì l'ormai classico resoconto di David Brill del suo trekking del 1979 lungo le 2.190 miglia dell'Appalachian Trail, colpì immediatamente i veterani e gli aspiranti a uno dei più lunghi sentieri segnalati al mondo. Nel corso degli anni, il libro ha continuato a essere venduto in più copie.

A perdita d'occhio: Reflections of an Appalachian Trail Hiker, giunto alla quinta (trentesimo anniversario) edizione e all'ottava stampa, è stato recentemente pubblicato dalla University of Tennessee Press. La nuova edizione contiene una nuova prefazione sulla riunione del 2019, in occasione del 40° anniversario, di Brill nel Maine con i suoi compagni dell'AT, oltre alle prefazioni alle edizioni precedenti e a tre capitoli bonus che portano il continuo legame di Brill con il sentiero fin quasi al presente.

Negli anni successivi all'uscita di As Far as the Eye Can See, i resoconti in prima persona delle escursioni sul sentiero sono diventati un genere letterario, ma il libro di Brill è stato tra i primi a cogliere gli aspetti fisici e spirituali del lungo viaggio attraverso quattordici Stati.

Brill e i suoi compagni di viaggio, che sono tutti ritratti nel libro, erano i primi devoti di un pellegrinaggio che, nel giro di pochi decenni, sarebbe diventato un rito di passaggio popolare. Alla fine del 1979, infatti, solo 837 persone avevano dichiarato di aver completato l'intero percorso dell'AT nei 42 anni di storia del sentiero. Oggi il totale supera facilmente le 20.000 persone.

Brill attribuisce alle sue esperienze sul sentiero il merito di aver ispirato la sua carriera di giornalista di riviste e di autore di libri e di aver fornito il tema per molti dei suoi scritti successivi sulla natura e sui viaggi d'avventura. Il sentiero ha anche contribuito a formare i suoi valori e le sue convinzioni.

"Anche se mi ci è voluto un po' di tempo per rendermene conto, il trail mi ha plasmato, mi ha dato una filosofia, mi ha temprato per certi versi, mi ha addolcito per altri, e mi ha insegnato lezioni che non dimenticherò mai: lezioni sulla sopravvivenza, sulla gentilezza, sulla forza, sull'amicizia, sul coraggio, sulla perseveranza e sulle vie della natura", scrive Brill nel capitolo finale del libro, "Tornando a casa". "Quelle lezioni hanno influenzato tutto ciò che ho fatto da allora".

I lettori scoprono che le esperienze e le osservazioni di Brill sul potere curativo della natura di quarant'anni fa sono altrettanto rilevanti nel mondo di oggi.

La prima edizione del libro ha ricevuto un ampio consenso da parte della critica. Il San Francisco Book Reader scrisse: "Gemme di osservazione scritte in modo evocativo, piene di saggezza autoctona, traboccanti di pensieri e di exploit.... Si legge e si rilegge, questo libro è così ricco". Molti altri recensori hanno lodato il libro per la sua onesta rappresentazione dell'esperienza del sentiero e per la qualità letteraria della sua prosa. Nella sua recensione, il Roanoke Times ha commentato: "Thoreau vive! ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621906469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fare il medico - Guida definitiva alla facoltà di medicina (Brill David (Foundation Trainee Doctor...
Making a Medic è una guida completa a tutto ciò...
Fare il medico - Guida definitiva alla facoltà di medicina (Brill David (Foundation Trainee Doctor Royal Free London NHS Foundation Trust)) - Making a Medic - The Ultimate Guide to Medical School (Brill David (Foundation Trainee Doctor Royal Free London NHS Foundation Trust))
A perdita d'occhio - As Far as the Eye Can See
Quando nel 1990 uscì l'ormai classico resoconto di David Brill del suo trekking del 1979 lungo le 2.190 miglia...
A perdita d'occhio - As Far as the Eye Can See

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)