A ovest del Lago Salato, volume 23: Diari dal Central Overland Trail

Punteggio:   (4,0 su 5)

A ovest del Lago Salato, volume 23: Diari dal Central Overland Trail (G. Petersen Jesse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

West from Salt Lake, Volume 23: Diaries from the Central Overland Trail

Contenuto del libro:

Prima del 1859, i viaggiatori via terra che lasciavano Salt Lake City per la California avevano solo due alternative. Potevano andare a nord nell'Idaho, poi girare a sud-ovest e seguire il fiume Humboldt fino alla California settentrionale, oppure potevano dirigersi a sud, seguendo i segmenti dell'Old Spanish Trail, ed entrare nella California meridionale. Entrambi i percorsi erano lunghi e tortuosi. Nell'estate del 1859, il capitano James Simpson tracciò un percorso più diretto guidando una spedizione attraverso il deserto. Quello di Simpson è il percorso adottato dal Pony Express e dall'Overland Stage. Ma anche gli emigranti in carri coperti percorsero il Central Overland Trail e questo è il primo libro che raccoglie i loro resoconti giorno per giorno.

Basato su dieci anni di ricerche, West from Salt Lake include estratti di ventitré diari di emigranti, molti dei quali inediti. Utilizzando il diario di Simpson per tracciare il suo percorso, il curatore Jesse G. Petersen ha localizzato ogni campeggio e ha mostrato quale delle due strade alternative percorse da Simpson per i carri ha fatto la sua comparsa. Oltre ai resoconti annotati degli emigranti, Petersen ha estratto quattro documenti di non emigranti: due di soldati e due di impiegati del Pony Express e del suo predecessore.

I diari sono ricchi di aneddoti sulle sfide della traversata via terra, soprattutto attraverso il deserto. Una viaggiatrice rifornì il suo gruppo di cibo fresco destinato a durare un mese, per poi scoprire che i prodotti appassirono nel caldo arido e che "la vasca di burro fresco... fu presto trasformata dal sole caldo del deserto in olio liquido". Uno dei temi principali dei diari è la continua ricerca di acqua e di erba da foraggio per i viaggiatori e i loro animali, ma i lettori potranno anche scorgere indiani, soldati e minatori. "I nostri uomini sono tutti in perlustrazione", scrive un diarista, "sperando di scoprire una ricca miniera d'argento". Ma non avendo "mai visto una miniera d'argento fino a pochi giorni fa", "non saprebbero riconoscere un pezzo di minerale prezioso se lo trovassero".

Gli appassionati di trail e gli studenti di storia delle migrazioni verso ovest apprezzeranno questa visione dettagliata del Central Overland Trail, finora trascurato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870624070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A ovest del Lago Salato, volume 23: Diari dal Central Overland Trail - West from Salt Lake, Volume...
Prima del 1859, i viaggiatori via terra che...
A ovest del Lago Salato, volume 23: Diari dal Central Overland Trail - West from Salt Lake, Volume 23: Diaries from the Central Overland Trail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)