A nord di Ithaka: Una nipote torna in Grecia e scopre le sue radici

Punteggio:   (4,1 su 5)

A nord di Ithaka: Una nipote torna in Grecia e scopre le sue radici (N. Gage Eleni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Eleni Gage, racconta il suo viaggio per ricollegarsi alle sue radici greche ricostruendo la casa della nonna nel villaggio di Lia. Esplora i temi della famiglia, della cultura e del contrasto tra le tragedie del passato e le gioie del presente nella vita del villaggio. La narrazione è arricchita da riflessioni approfondite sulla cultura greca e da aneddoti personali. Mentre molti lettori hanno trovato la lettura commovente e arricchente, alcuni sono rimasti delusi da aspetti della scrittura o del contenuto, in particolare per quanto riguarda le opinioni dell'autore sul cristianesimo ortodosso.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come accattivante e perspicace, con un forte legame con la cultura greca e la storia personale. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione della vita del villaggio e la profondità emotiva del viaggio. Molti hanno lodato lo stile di scrittura di Eleni Gage, facendo paragoni con il lavoro del padre, e hanno trovato il libro edificante e riflessivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso disappunto per la qualità della scrittura, ritenendola inferiore alle pubblicazioni del padre. Ci sono state critiche riguardo alla rappresentazione del cristianesimo ortodosso, che alcuni hanno trovato sprezzante. Alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di originalità, facendo paragoni con altre opere simili. Nel complesso, non tutti i lettori hanno ritenuto che il libro fosse all'altezza dell'intensità emotiva delle precedenti storie della famiglia Gage.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North of Ithaka: A Granddaughter Returns to Greece and Discovers Her Roots

Contenuto del libro:

In North of Ithaka, Eleni Gage torna nel remoto villaggio greco di Lia, dove suo padre è nato e sua nonna è stata uccisa, per ricostruire le rovine della casa della sua omonima e fare i conti con la tragica storia della sua famiglia.

Nel farlo, si lascia alle spalle una vita sociale frizzante e una carriera di successo per continuare la storia di una famiglia e di un luogo che suo padre, Nicholas Gage, ha reso famoso più di vent'anni fa con il suo bestseller internazionale, Eleni. Lungo la strada sopravvive a divertenti disavventure, assorbe un affascinante folklore e arriva a capire che i ricordi dei morti possono portare nuova vita nel presente.

In parte memorie di viaggio e in parte saga familiare, North of Ithaka è soprattutto un viaggio verso casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312340292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fortunati in amore: Tradizioni, usanze e riti per personalizzare il vostro matrimonio - Lucky in...
Ogni coppia di fidanzati desidera due cose: un...
Fortunati in amore: Tradizioni, usanze e riti per personalizzare il vostro matrimonio - Lucky in Love: Traditions, Customs, and Rituals to Personalize Your Wedding
A nord di Ithaka: Una nipote torna in Grecia e scopre le sue radici - North of Ithaka: A...
In North of Ithaka, Eleni Gage torna nel remoto...
A nord di Ithaka: Una nipote torna in Grecia e scopre le sue radici - North of Ithaka: A Granddaughter Returns to Greece and Discovers Her Roots
Le signore di Managua - The Ladies of Managua
Quando Maria torna in Nicaragua per il funerale dell'amato nonno, porta con sé un misterioso pacchetto proveniente dal...
Le signore di Managua - The Ladies of Managua

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)