A nord della DMZ: Saggi sulla vita quotidiana in Corea del Nord

Punteggio:   (4,1 su 5)

A nord della DMZ: Saggi sulla vita quotidiana in Corea del Nord (Andrei Lankov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A nord della DMZ: Essays on Daily Life in North Korea” di Andrei Lankov offre un'esplorazione completa della società nordcoreana attraverso una raccolta di saggi. Fornisce preziosi spunti di riflessione sulle esperienze vissute dai nordcoreani, toccando vari aspetti come la struttura sociale, l'istruzione e l'impatto del capitalismo. Mentre molte recensioni ne lodano la natura informativa e la leggibilità, alcune criticano il contenuto ripetitivo, la mancanza di storie personali e alcuni problemi di formattazione nell'edizione Kindle.

Vantaggi:

Saggi ben studiati e completi su vari aspetti della vita quotidiana in Corea del Nord, stile di scrittura accattivante, introduzione informativa per i lettori che non conoscono l'argomento, fornisce una prospettiva umana sulla vita dei nordcoreani in mezzo alle loro sfide uniche.

Svantaggi:

Contenuti ripetitivi dovuti alla compilazione di articoli, alcuni problemi di formattazione nell'edizione Kindle, mancanza di storie di interesse personale, punto di vista parziale come percepito da alcuni lettori e una qualità di editing non uniforme che porta a incoerenze.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North of the DMZ: Essays on Daily Life in North Korea

Contenuto del libro:

La dinastia Kim governa la Corea del Nord da oltre 60 anni. Per la maggior parte di questo periodo il Paese ha sofferto di uno stalinismo maturo, caratterizzato da manipolazione, brutalità e stretto controllo sociale.

Tuttavia, alcuni cittadini del regime di Kim Jong Il riescono a trascendere la sua tirannia nella loro esistenza quotidiana. Questo libro descrive questa esistenza, difficile ma difficile, e il mondo che i nordcoreani hanno creato per se stessi di fronte all'oppressione. Molte caratteristiche di questo mondo sono uniche e persino bizzarre.

Ma sono state create dai cittadini per riflettere le loro idee e i loro valori, in netto contrasto con il mondo imposto loro da un sistema totalitario. I capitoli iniziali introducono il sistema politico e la misura in cui esso permea la vita quotidiana dei cittadini, dai distintivi personali che indossano alla distribuzione nazionalizzata del cibo che mangiano.

I capitoli dedicati alle scuole, al sistema economico e alla vita familiare sfatano il mito del paradiso dei lavoratori che la Corea del Nord cerca di perpetuare. In questi capitoli le complessità della vita quotidiana in una dittatura totalitaria sono viste attraverso gli occhi dei disertori, i cui aneddoti costituiscono una parte importante del materiale.

Il capitolo conclusivo tratta a lungo i cambiamenti significativi avvenuti in Corea del Nord nell'ultimo decennio, concludendo che questi cambiamenti porteranno alla morte silenziosa ma inevitabile dello stalinismo nordcoreano. Gli insegnanti che intendono utilizzare questo libro in un corso possono richiedere una copia d'esame qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786428397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:358

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vera Corea del Nord: Vita e politica nell'utopia stalinista fallita - The Real North Korea: Life...
Andrei Lankov è andato dove pochi stranieri sono...
La vera Corea del Nord: Vita e politica nell'utopia stalinista fallita - The Real North Korea: Life and Politics in the Failed Stalinist Utopia
Da Stalin a Kim Il Sung: La formazione della Corea del Nord, 1945-1960 - From Stalin to Kim Il Sung:...
Per capire come la Corea del Nord sia...
Da Stalin a Kim Il Sung: La formazione della Corea del Nord, 1945-1960 - From Stalin to Kim Il Sung: The Formation of North Korea, 1945-1960
A nord della DMZ: Saggi sulla vita quotidiana in Corea del Nord - North of the DMZ: Essays on Daily...
La dinastia Kim governa la Corea del Nord da oltre...
A nord della DMZ: Saggi sulla vita quotidiana in Corea del Nord - North of the DMZ: Essays on Daily Life in North Korea
La vera Corea del Nord: Vita e politica nell'utopia stalinista fallita - The Real North Korea: Life...
Andrei Lankov è andato dove pochi stranieri sono...
La vera Corea del Nord: Vita e politica nell'utopia stalinista fallita - The Real North Korea: Life and Politics in the Failed Stalinist Utopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)