A nord del Messico: Il popolo di lingua spagnola degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,9 su 5)

A nord del Messico: Il popolo di lingua spagnola degli Stati Uniti (Carey McWilliams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “North from Mexico” di Alma M. García ne sottolineano l'importanza per la comprensione della storia americana e chicana, in particolare delle esperienze della popolazione di origine messicana negli Stati Uniti. L'edizione aggiornata di García è apprezzata per aver catturato la resilienza di questa comunità, fornendo al contempo spunti di riflessione contemporanei.

Vantaggi:

Il libro è riconosciuto come un contributo eccezionale alla storia americana e chicana, aggiornando un testo classico con chiarezza e nuove intuizioni. Offre una comprensione più profonda delle lotte e dei contributi dei messicani-americani, rendendolo prezioso per studiosi, studenti ed educatori. L'autrice è nota per la sua autorevole competenza e per la capacità di collegare il contesto storico con le questioni attuali.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, c'è un accenno al fatto che le edizioni precedenti potrebbero essere necessarie per una comprensione completa, suggerendo che senza una lettura precedente, ad alcuni lettori potrebbe mancare il contesto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

North from Mexico: The Spanish-Speaking People of the United States

Contenuto del libro:

North From Mexico di Carey McWilliam, pubblicato per la prima volta nel 1948, è un classico della storia chicana. Ora completamente aggiornato da Alma M. Garc a per coprire il periodo dal 1990 a oggi, il libro per eccellenza di McWilliams esplora tutti gli aspetti dell'esperienza dei Chicano/a negli Stati Uniti, tra cui il lavoro, la famiglia, la politica di immigrazione, le questioni linguistiche e altre questioni culturali, politiche e sociali. Il volume si basa sull'opera storica e fornisce anche contenuti aggiornati all'edizione del 1990 rivista da Matt S. Meier, che ha aggiunto la copertura del periodo chiave della storia chicana, dal dopoguerra alla fine degli anni Ottanta.

Come gruppo più numeroso di immigrati negli Stati Uniti, che rappresentano più di un quarto degli individui nati all'estero negli Stati Uniti, gli immigrati messicani hanno avuto e continueranno ad avere un enorme impatto sulla cultura e sulla società degli Stati Uniti nel loro complesso. Questa nuova edizione aggiornata di North from Mexico affronta le mutevoli tendenze demografiche all'interno delle comunità di immigrati messicani e le loro implicazioni per il Paese; analizza le principali politiche di immigrazione, come l'Immigration Act del 1990 e la Proposition 187 della California, con un'enfasi specifica sulla mobilitazione politica che si è sviluppata all'interno delle comunità di immigrati messicano-americani; descrive lo sviluppo della riforma dell'immigrazione, nonché le organizzazioni comunitarie e la politica elettorale.

Il libro contiene nuovi capitoli che esaminano le recenti tendenze dell'immigrazione messicana negli Stati Uniti e identificano l'impatto sulla politica e sulla società degli immigrati messicani e delle successive generazioni di messicani americani nati negli Stati Uniti. Le appendici forniscono ai lettori e ai ricercatori i dati attuali sull'immigrazione e le informazioni sulle condizioni socio-economiche odierne dei messicani americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781440849855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

California: La grande eccezione - California: The Great Exception
Nel 1949, l'avvocato, storico e giornalista Carey McWilliams fece un passo indietro...
California: La grande eccezione - California: The Great Exception
A nord del Messico: Il popolo di lingua spagnola degli Stati Uniti - North from Mexico: The...
North From Mexico di Carey McWilliam, pubblicato...
A nord del Messico: Il popolo di lingua spagnola degli Stati Uniti - North from Mexico: The Spanish-Speaking People of the United States
Fabbriche nei campi: La storia del lavoro agricolo migratorio in California - Factories in the...
Questo libro è stata la prima ampia esposizione...
Fabbriche nei campi: La storia del lavoro agricolo migratorio in California - Factories in the Field: The Story of Migratory Farm Labor in California
E i nostri nippo-americani? - What About Our Japanese-Americans?
What About Our Japanese-Americans? è un libro scritto da Carey McWilliams che esplora...
E i nostri nippo-americani? - What About Our Japanese-Americans?
Caccia alle streghe: la rinascita dell'eresia - Witch Hunt: the Revival of Heresy
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Caccia alle streghe: la rinascita dell'eresia - Witch Hunt: the Revival of Heresy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)