A mezz'aria: Un'epica storia di sopravvivenza e una missione che avrebbe potuto porre fine alla guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,3 su 5)

A mezz'aria: Un'epica storia di sopravvivenza e una missione che avrebbe potuto porre fine alla guerra del Vietnam (K. Collins Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e coinvolgente delle esperienze di un pilota di B-52 durante la guerra del Vietnam, sottolineando le complessità politiche e militari del conflitto. Diversi recensori hanno trovato il libro ben scritto e approfondito, fornendo una prospettiva personale su un periodo storico turbolento.

Vantaggi:

Stile di scrittura eccezionale
storie personali coinvolgenti
forte approfondimento delle operazioni militari e delle decisioni politiche
descrizioni vivide e profondità emotiva
fornisce una prospettiva diversa sulla guerra del Vietnam
informativo per chi è interessato alla storia militare.

Svantaggi:

La struttura narrativa può essere a volte confusa
alcune sezioni possono sembrare fuori tema o irrilevanti
i dibattiti sulle strategie politiche possono essere controversi
alcuni segmenti possono sembrare noiosi o non così coinvolgenti per tutti i lettori.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Midair: An Epic Tale of Survival and a Mission That Might Have Ended the Vietnam War

Contenuto del libro:

Midair è il resoconto di una delle più straordinarie storie di sopravvivenza nella storia dell'aviazione: una collisione in volo a 30.000 piedi tra due B-52 carichi di bombe sopra un super tifone di categoria 5 nel Mar Cinese Meridionale, all'inizio della guerra del Vietnam. Scritto da Craig K.

Collins, nipote del pilota di B-52 Maj. Don Harten, Midair è un'opera storicamente importante che va oltre la sopravvivenza. Attraverso la drammatica storia di Harten, che ha lottato per un milione di volte contro una morte quasi certa, si analizza il modo in cui l'America aveva sviluppato un piano di battaglia aerea che avrebbe probabilmente posto fine al conflitto in Vietnam in meno di un mese durante il tardo inverno del 1965.

Invece, i pianificatori di guerra e i politici del Paese hanno deviato dalla rotta e sono finiti in un sanguinoso pantano durato otto anni. Harten partecipò alla missione top-secret del febbraio 1965 - un massiccio bombardamento B-52 di ferrovie, depositi di rifornimenti e campi d'aviazione a Hanoi e dintorni - che fu annullata a metà del volo.

Quella missione e quel piano di battaglia furono accantonati fino al 18 dicembre 1972, quando furono rispolverati e ribattezzati Linebacker II, ponendo di fatto fine alla guerra nel giro di una settimana. Oltre 120 B-52 bombardarono le installazioni militari dell'area di Hanoi per otto giorni consecutivi.

A seguito dei pesanti bombardamenti, i nordvietnamiti dichiararono una tregua, parteciparono ai colloqui di pace a Parigi all'inizio di gennaio e firmarono gli Accordi di pace di Parigi, ponendo fine alle ostilità in Vietnam il 27 gennaio 1973. È l'avvincente storia della prima missione di combattimento di un giovane ufficiale dell'Aeronautica che coinvolge immediatamente il lettore e non lo abbandona mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493048748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A mezz'aria: Un'epica storia di sopravvivenza e una missione che avrebbe potuto porre fine alla...
Midair è il resoconto di una delle più...
A mezz'aria: Un'epica storia di sopravvivenza e una missione che avrebbe potuto porre fine alla guerra del Vietnam - Midair: An Epic Tale of Survival and a Mission That Might Have Ended the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)