A metà strada verso il cielo, volume 186: La vita nascosta dei Certosini

Punteggio:   (4,4 su 5)

A metà strada verso il cielo, volume 186: La vita nascosta dei Certosini (Bruce Lockhart Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica dell'Ordine certosino, toccando la sua storia, la sua spiritualità e i suoi metodi contemplativi pratici per i lettori laici. Sebbene sia coinvolgente e accessibile, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e di dettagli.

Vantaggi:

Il libro è ben strutturato e di facile lettura e fornisce approfondimenti sulla vita certosina, sulla spiritualità e sulla storia dell'ordine. Offre raccomandazioni pratiche per la contemplazione che possono essere applicate nella vita quotidiana. Le appendici sono molto informative e includono lettere storiche e pratiche di monaci e monache.

Svantaggi:

Molti recensori ritengono che il libro sia troppo superficiale e manchi di dettagli, in particolare per quanto riguarda la storia dell'Ordine e le esperienze dei monaci e delle monache. Alcune critiche menzionano una descrizione fuorviante dell'adesione dell'Ordine alla tradizione dopo le riforme del Vaticano II. Inoltre, nonostante la sua brevità, il libro potrebbe non soddisfare chi cerca una comprensione più approfondita.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Halfway to Heaven, Volume 186: The Hidden Life of the Carthusians

Contenuto del libro:

Fondati 900 anni fa da San Bruno, i Certosini sono l'ordine religioso più chiuso della Chiesa cattolica. Vivendo in solitudine e in silenzio, in preghiera quasi perpetua, i monaci sono gli eredi spirituali dei primi cristiani, i Padri del deserto. Essendo l'unico ordine "mai riformato perché mai deformato", i Certosini sono stati descritti come "il gioiello più prezioso della corona della Chiesa".

Il motto dei Certosini è: "Fare santi, non pubblicizzarli". Infatti, poiché si chiudono al mondo e rifuggono da ogni pubblicità, si sa poco di questi monaci, anche tra gli altri ordini religiosi. In questa edizione aggiornata di un libro classico, che include nuovo materiale, Robin Bruce Lockhart rimedia alla lacuna delle nostre conoscenze, senza distruggere il mistero dell'ordine.

Halfway to Heaven è ancora il libro più completo mai scritto sui Certosini. È anche un'incredibile fonte di ispirazione per l'arte della contemplazione e della preghiera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879077860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A metà strada verso il cielo, volume 186: La vita nascosta dei Certosini - Halfway to Heaven, Volume...
Fondati 900 anni fa da San Bruno, i Certosini sono...
A metà strada verso il cielo, volume 186: La vita nascosta dei Certosini - Halfway to Heaven, Volume 186: The Hidden Life of the Carthusians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)