A memoria: Poesia, prigione e due vite

Punteggio:   (4,6 su 5)

A memoria: Poesia, prigione e due vite (Judith Tannenbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A memoria: Poetry, Prison, and Two Lives” (Poesia, prigione e due vite) presenta un duplice memoriale di un'insegnante di poesia e del suo studente che sta scontando una condanna all'ergastolo. Il libro esplora i temi della redenzione, dell'umanità e del potere trasformativo della creatività attraverso capitoli alternati. La narrazione è sentita e fa riflettere, mostrando la complessità delle loro vite e l'impatto della loro relazione.

Vantaggi:

Stili di scrittura coinvolgenti
temi che fanno riflettere e ispirano
rappresentazione genuina della trasformazione personale
profondità emotiva e connessione
offerta di nuove prospettive sulla poesia e sulla vita
ben accolta da chi è interessato alle arti e alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato alcune parti del libro prive di profondità o impatto, in particolare nelle narrazioni dei detenuti
la poesia potrebbe non piacere a tutti i lettori
alcune critiche sulla chiarezza della saggezza condivisa dal detenuto
alcuni lettori hanno ritenuto che non abbia avuto piena risonanza.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

By Heart: Poetry, Prison, and Two Lives

Contenuto del libro:

Un libro di memorie a due voci che esplora l'educazione, la prigione, la possibilità e quali bambini il nostro mondo nutre e quali rifugge. Al centro del libro ci sono due storie che parlano dell'immaginazione umana, dello spirito e del potere dell'arte. "Un ragazzo senza nessuno che lo ascolti diventa un uomo in prigione a vita e scopre che la sua mente può essere libera. Una donna entra in prigione per insegnare e diventa il suo primo ascoltatore. Inizia così un'amicizia lunga venticinque anni tra due scrittori e poeti di talento. Il risultato è Per cuore, un libro che vi farà arrabbiare, vi darà speranza e vi spezzerà il cuore". - Gloria Steinem.

Judith Tannenbaum e Spoon Jackson si sono incontrate nella prigione di Stato di San Quentin nel 1985. Per oltre due decenni si sono confrontate, hanno corrisposto e talvolta collaborato, producendo opere molto diverse che poggiano sulla stessa comprensione: gli esseri umani hanno un piede nell'oscurità e l'altro nella luce. In questa splendida esplorazione, in parte memoir e in parte saggio, Tannenbaum e Jackson considerano l'arte, l'educazione, la prigione, la possibilità e quali bambini il nostro mondo nutre e quali rifugge. Al centro del libro ci sono due storie che parlano dell'immaginazione, dello spirito e dell'espressione umana.

Judith Tannenbaum è un'educatrice, oratrice e autrice di fama nazionale. Tra i suoi libri ricordiamo il libro di memorie Disguised as a Poem: My Years Teaching Poetry at San Quentin; due libri per insegnanti: Teeth, Wiggly as Earthquakes: Writing Poetry in the Primary Grades e (con Valerie Chow Bush) Jump Write In Creative Writing Exercises for Diverse Communities, Grades 6-12; e sei raccolte di poesie. Attualmente è coordinatrice della formazione presso il WritersCorps di San Francisco.

Nato in una famiglia di quindici ragazzi a Barstow, in California, Spoon Jackson è stato condannato all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata all'età di vent'anni. Spoon si è scoperto scrittore a San Quentin; ha interpretato Pozzo nella produzione del 1988 di Aspettando Godot; ha scritto, pubblicato e ricevuto premi per opere teatrali, poesie, romanzi, fiabe, racconti, saggi e memorie durante gli oltre trent'anni trascorsi dietro le sbarre. Le sue poesie sono raccolte in Longer Ago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780981559353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A memoria: Poesia, prigione e due vite - By Heart: Poetry, Prison, and Two Lives
Un libro di memorie a due voci che esplora l'educazione, la...
A memoria: Poesia, prigione e due vite - By Heart: Poetry, Prison, and Two Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)