A Medieval Woman's Companion: La vita delle donne nel Medioevo europeo

Punteggio:   (4,5 su 5)

A Medieval Woman's Companion: La vita delle donne nel Medioevo europeo (Signe Morrison Susan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ricca e dettagliata delle vite e delle esperienze delle donne medievali, mostrando i loro diversi ruoli e risultati. È ben studiato, con numerose citazioni, ed è quindi adatto sia ai lettori occasionali sia a coloro che cercano approfondimenti accademici.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
coinvolgente e piacevole da leggere
offre un'ampia gamma di prospettive sulla vita delle donne medievali
include interessanti curiosità
è un'ottima risorsa per ulteriori studi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore mancasse di chiarezza sulle tempistiche storiche, in particolare per quanto riguarda la fine del Medioevo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Medieval Woman's Companion: Women's Lives in the European Middle Ages

Contenuto del libro:

2016 Foreword INDIES Award Winner in 3 categorie:

-Bronzo: Studi sulle donne.

-Menzione d'onore: Storia.

-Menzione d'onore: Saggistica per giovani adulti.

Che cosa hanno a che fare l'una con l'altra una suora sorda, la madre del primo bambino nato dagli europei in Nord America e un eretico condannato? Sono tra le vergini virtuose, le fanciulle meravigliose e le femministe agguerrite del Medioevo che hanno aperto la strada alle donne di oggi. Senza queste prime anime coraggiose che hanno lavorato in campi dominati dagli uomini, le donne non avrebbero avuto la presenza che hanno oggi in professioni come l'istruzione, la legge e la letteratura.

Incentrato sulle donne dell'Europa occidentale tra il 300 e il 1500 ca. nel periodo medievale e ricco di dettagli, A Medieval Woman's Companion offre una grande quantità di informazioni sulle donne medievali reali, oggi considerate fondamentali per comprendere il Medioevo in modo completo e ricco di sfumature. Brevi biografie di 20 donne medievali illustrano come hanno anticipato e plasmato le problematiche attuali, tra cui l'accesso all'istruzione, gli sbocchi emotivi creativi come l'arte, il teatro, la narrativa romantica e la musica, il matrimonio e i diritti coniugali, la fertilità, la gravidanza, il parto, la contraccezione e la ginecologia, il traffico sessuale e la violenza sessuale, l'equilibrio tra lavoro e famiglia, la fede e la disabilità. La loro eredità rimane fino ad oggi negli atteggiamenti verso le donne contemporanee che affondano le loro radici nel periodo medievale. Il capitolo finale suggerisce come le teorie femministe e di genere del XX e XXI secolo possano essere applicate e complicate dalle vite e dagli scritti delle donne medievali.

Doppiamente emarginate a causa del genere e della lontananza del periodo, le conquiste delle donne medievali sono riconosciute e presentate in un modo che i lettori possono apprezzare e trovare stimolante. Ideale per le classi delle scuole superiori e delle università in corsi che spaziano dalla storia e dalla letteratura agli studi sulle donne e sul genere, al momento della pubblicazione sarà disponibile un sito web di accompagnamento con link didattici, immagini, una guida al curriculum scaricabile e un blog interattivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785700798
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Medieval Woman's Companion: La vita delle donne nel Medioevo europeo - A Medieval Woman's...
2016 Foreword INDIES Award Winner in 3...
A Medieval Woman's Companion: La vita delle donne nel Medioevo europeo - A Medieval Woman's Companion: Women's Lives in the European Middle Ages
La madre di Grendel: La saga della moglie di Wyrd - Grendel's Mother: The Saga of the...
Una perla d'ambra. Un corno per bere in oro e vetro. Un...
La madre di Grendel: La saga della moglie di Wyrd - Grendel's Mother: The Saga of the Wyrd-Wife

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)